06-03-2015 ore 16:33 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Crema, un sabato con l'Expo Champions Tour. Dal convegno al Sant'Agostino alle associazioni in piazza Duomo

Sport, salute, turismo e gastronomia locale. Domani, sabato 7 marzo, per un’intera giornata piazza Duomo a Crema sarà animata dalle iniziative dell’Expo Champions Tour, l'evento di Regione Lombardia rivolto alle associazioni sportive, ai ragazzi e alla famiglie, per promuovere i temi di Expo 2015. La manifestazione si articola in 12 tappe nelle località turistiche lombarde non capoluoghi di provincia.

 

Torneo Csi

Ricco e variegato il programma. A partire dalle 10 scenderanno sul campo in sintetico lungo 25 metri e largo 14 alcune formazioni Mignon delle società cittadine mentre alle 13 inizierà il torneo che vedrà fronteggiarsi formazioni iscritte al campionato del Centro Sportivo Italiano. L'ente sportivo con sede in via XI febbraio ha fornito le strutture necessarie per la realizzazione dell'evento. La squadra vincitrice parteciperà alla fase finale che si svolgerà a Milano in piazza Città di Lombardia il prossimo maggio.

 

Stand dimostrativi

“Grazie alla sinergia fra l’Ufficio sport del comune e la Commissione sport - spiega Della Frera - il programma della manifestazione sarà molto ricco. In piazza Duomo saranno presenti quindici stand di associazioni cittadine dalla vela al karate, dal calcetto al badminton. Oltre a questo se aggiungono cinque sulle specialità gastronomiche del territorio”.

 

Le associazioni presenti ed il Sailing maker

Durante la giornata saranno presenti le seguenti associazioni: Crema 1908, Avis Gruppo sportivo, Bike & Run, Crema nuoto, Federazione amici della bicicletta, Motoclub Crema, Moving club Crema, Pallacanestro Crema, Polisportiva Castelnuovo, Sport Center Crema, Unione Ciclistica Cremasca, Videoton Crema, Comitato Trofeo Dossena, Società Bocciofila cremasca e Associazione Vela Crema. Sarà presente il simulatore, uno dei pochi al mondo, Sailing Maker dell'Associazione Vela e saranno allestiti un campo di bocce sintetico e un tatami per esibizioni di arti marziali, cui si accompagneranno stand di promozione turistica ed enogastronomica del territorio.

 

L'Expo champion tour (foto © Cremaonline.it)

Sfida istituzionale

Il momento principale sarà la sfida fra amministratori e dipendenti del comune di Crema ed una rappresentativa di Regione Lombardia, guidata da Antonio Rossi, assessore allo sport e politica dei giovani. La selezione cremasca si rinforzerà con la presenza di Dario Hubner, ex attaccante di Brescia e Piacenza; tatanka, come era soprannominato dai tifosi, giocherà in porta.

 

Eventi collaterali

In mattinata, presso la sala Pietro da Cemmo al centro culturale Sant’Agostino, si terrà il convegno Giù dal divano rivolto ai ragazzi delle scuole medie interverranno Walter Della Frera, consigliere delegato allo sport del comune di Crema, e Giovanni Bozzetti, rappresentante della Federazione medici sportivi italiani.

 

Una corretta alimentazione

“Sarà una giornata di sport ma anche di prevenzione e salute - conclude il consigliere delegato allo sport - in mattinata parleremo di una corretta alimentazione agli alunni delle scuole elementari. Le finalità del convegno sarà quella di sensibilizzare riguardo la prevenzione delle malattie metaboliche. L’attività sportiva e una corretta alimentazione sono essenziali, soprattutto per i più piccoli”.

269