06-02-2016 ore 11:46 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, trasferta difficile in Val di Non. Stasera le cremasche scenderanno in campo contro Casa Sebastiano

Dopo il week end di sosta per l’Abo Offanengo inizia l'avventura nel girone di ritorno con la trasferta trentina di stasera tra le mura della Casa Sebastiano Coredo. Le ragazze di Giorgio Nibbio proveranno a riaccendere il motore al termine di un girone d'andata che ha visto l'Abo in forte crescita, con otto vittorie nelle ultime nove partite. Offanengo si trova a 5 punti dal terzo posto, utile per i play off, e condivide la sesta piazza proprio con il Coredo, con il match che sarà dunque uno scontro diretto per non perdere contatto con l'alta classifica.

Trasferta difficile
"Il nostro primo obiettivo - spiega coach Nibbio - è migliorare le prime quattro giornate, dove all'andata è arrivato un solo punto, cercando di mantenere quanto di buono fatto nelle ultime nove partite. Allargando l'orizzonte, puntiamo ad arrivare al terzo posto, questo incide sul livello mentale e bisogna giocare ogni gara come una finale, non portando il nervosismo sul campo. Coredo è a pari punti con noi e ci aspetta una trasferta dura, dove servirà una buona prova per far risultato. Il Casa Sebastiano è una formazione con un bel collettivo e un buon potenziale d'attacco, con bande esperte. Da parte nostra, servirà una grande prestazione nel muro-difesa per limitare le loro attaccanti più forti. Anche le trentine vorranno far bene e mi aspetto una gara bella e interessante. Le mie ragazze arrivano al match con due ottime settimane di allenamento e sono fiducioso".

Le avversarie
Il Casa Sebastiano Coredo è una formazione reduce dalla disputa dei play off nella scorsa stagione. Nelle proprie fila, milita la palleggiatrice lombarda Marta Ruben, mentre in diagonale con lei - rispetto al match d'andata - ci sarà la triestina Katerina Pucnik (1994), che ha sostituito Valentina Facco, arrivata in Val Di Non dopo la rinuncia al campionato di Belluno e poi trasferitasi in Sicilia al Mam Santa Teresa. Per la Pucnik, in carriera anche due stagioni alla Delta Informatica Trentino, prima in B1 e poi - nella scorsa stagione - in A2 prima di iniziare l'anno all'Argentario. Nel roster del Coredo figura anche l'esperta centrale Veronica Penasa (1987), già protagonista in Trentino anche in categoria superiore. In panchina, a guidare il Casa Sebastiano c'è il tandem formato da Sergio Pasquali e Giandonato Fino. Quest'ultimo è un volto noto agli appassionati di volley: "El Puma" (questo il suo soprannome pallavolistico) vanta una buona carriera da palleggiatore arrivando fino in B1, alzando anche a un certo Lorenzo Bernardi nell'avventura nella terza serie nazionale a Cles. A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Elisa Cristanini e il secondo arbitro Alberto Scolari.

La classifica
San Vitale Montecchio 36, Gramsci Pool Volley Reggio Emilia 30, C9 Pregis Arco Riva 27, Spakka Volley Villa Bartolomea 26, Sorelle Ramonda Montecchio 23, Casa Sebastiano Coredo, Abo Offanengo 22, Assicuritas Argentario 21, Gpi Group Rovereto 16, Armonia Porto Mantovano, Banca Cremasca Crema 15, Team Volley 2007 Galliera 13, Extend Tombolo 4, Telemar Torri Quartesolo 2.

422