05-12-2017 ore 13:30 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket, Crema passa ad Olginate. Sconfitti i padroni di casa della Gordon per 74-66

La Pallacanestro Crema espugna il difficile campo della Gordon Olginate, al termine di un incontro nel quale ha quasi sempre condotto nel punteggio senza mai riuscire a prendere il largo. I ragazzi di Salieri restano così nelle parti alte della classifica ed approfittando della sconfitta di Lecco a Padova salgono al terzo posto in classifica, a quattro punti dalla coppia di testa Piacenza e Cento. Alla luce di una settimana difficile, con allenamenti difficoltosi e ranghi ridotti per l'indisponibilità di Peroni e Ciaramella, l'incontro di ieri è stata un'autentica impresa grazie anche al buon esordio di Bianchi.

La partita
Crema parte con Ferraro in quintetto, assieme a Paolin, Dagnello, Molteni e Poggi, e l'ala triestina ripaga subito la fiducia del suo tecnico con due triple che portano Crema sul +5, dopo l'iniziale vantaggio per 7 a 2 dei padroni di casa. L'incontro è combattuto ed equilibrato, ma Crema chiude la prima frazione avanti per 21/16. Nel secondo quarto Poggi e compagni sembrano poter prendere il largo, con un veemente inizio di frazione che culmina in un parziale di 10/0 confezionato da Paolin, Dagnello e Ferraro che porta al massimo vantaggio cremasco sul 33 a 18. Siberna, Bassani e Todeschini guidano la reazione dei lecchesi e l'intervallo lungo arriva sul punteggio di 43 a 35. Il momento di maggior sofferenza dei rosanero arriva nel terzo parziale, nel quale la Gordon completa la rimonta impattando sul 47 pari. Crema riesce a chiudere avanti la frazione di 4 punti (57 a 53) ed allunga nell'ultimo quarto fino al più nove. Olginate reagisce riportandosi a meno quattro, ma il fallo sistematico dell'ultimo giro di lancette premia la freddezza di Paolin dalla lunetta. Finisce 74 a 66.

Grande prova di squadra
"Una vittoria importante – commenta soddisfatto coach Salieri - su un campo difficile e contro una squadra esperta e ostica. Piano partita perfettamente eseguito e vittoria frutto dell'applicazione e dell'intensità messa in campo dai ragazzi soprattutto in difesa. Molto positivo l'esordio di Tommaso Bianchi che ha dato ordine e certezze. Una grande prova di squadra. Ora testa bassa e continuiamo a lavorare”. Prossimo impegno per la Pallacanestro Crema mercoledì sera: i rosanero saranno impegnati nella seconda trasferta consecutiva contro Reggio Emilia.

GORDON OLGINATEPALLACANESTRO CREMA 66 – 74
(16-21; 35-43; 53-57)
NPO GORDON: Siberna 9, Planezio 13, Tagliabue 4, Todeschini 11, Bassani A. 23, Marinò 4, Seck, Rota 2, Bonfanti ne, Moretti ne, Maver ne, Butta ne. All. Galli A.
PALLACANESTRO CREMA: Dagnello 18, Del Sorbo 2, Ciaramella ne, Poggi 10, Paolin 20, Ferraro 19, Fugazzola ne, Molteni, Gazzillo ne, Amanti, Bianchi 5, All. Stefano Salieri.

262