05-12-2016 ore 17:30 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Il Crema pareggia con il Caprino e difende la vetta. Porrini espulso per proteste

Ritmi altissimi, grande agonismo e bel gioco fra il Crema e il Caprino che ha visto i bergamaschi andare in vantaggio sul campo di casa, subire il pareggio e il secondo gol del Crema, strappare il 2-2 e il 3-2 fino a quando la formazione cremina ha siglato la terza rete fissando il 3-3 finale. È questo il bilancio di un match che conferma il primato in classifica della formazione di mister Porrini che guida il girone B del campionato di Eccellenza a 30 punti.

La partita
Si arresta così la sequela di otto vittorie del Caprino che al 4° del primo tempo è passato in vantaggio dopo una cavalcata di Cavagna sulla fascia sinistra che ha messo al centro intercettando il compagno Torraca che ha messo in rete. Il gol arriva come una doccia fredda per il Crema, ma i nerobianchi reagiscono: al 17° è Marrazzo a mettere seriamente in difficoltà il portiere Gherardi mentre al 27° è Zenga, servito da Gibeni, a colpire di testa verso la porta avversaria. Al 33° Zenga viene messo giù nell’area del Caprino ma l’arbitro Carnelli di Monza lascia correre. Al 34° è ancora Marrazzo a farsi pericoloso obbligando il Gherardi ad un vero miracolo. L’assalto del Crema continua e al 36° Marrazzo viene atterrato in area: l’arbitro fischia il calcio di rigore e il bomber non sbaglia. Al 45° il secondo gol del Crema con un micidiale Bressanelli che, servito dall’ottimo Zenga, stacca di testa e sigla la rete del 2-1.

La ripresa
Nel secondo tempo il Caprino scatenato si riversa nella metà campo del Crema. Al 9° punizione di Chiappa e traversone che piomba dalla destra in area. È ancora Torraca a svettare in mezzo ai difensori cremini e a colpire di testa: è il 2-2. Porrini protesta dalla panchina ravvisando un fallo piuttosto evidente ai danni del terzino Donnarumma. Il guardialinee alza la bandierina e Carnelli allontana dal campo il mister nerobianco. Al 22’ arriva il terzo gol del Caprino con Torraca che replica l’azione della prima rete: passaggio dal fondo e il numero 9 bergamasco sferra un piatto micidiale. Passano i minuti e si lotta duramente in ogni zona del campo. Intanto il Crema cambia modulo: entrano Pagano, Sorti e Nardi. I tre nuovi entrati creano scompiglio nella solida organizzazione del Caprino. I biancoblu commettono qualche errore. Uno, al 37’, risulta fatale: Pagano colpisce di testa, su passaggio perfetto di Nardi, e sigla il pareggio finale.

Gruppo maturo
“La partita più importante da quando ho assunto l’incarico di allenatore – commenta Porrini - e sono molto soddisfatto per la forza di carattere che abbiamo dimostrato contro un avversario indubbiamente di grande valore. Era importante non subire una sconfitta ai fini dell’economia del campionato. Ci siamo riusciti. Un pareggio che dimostra la maturità e l’unione del gruppo”. Domenica prossima il Crema ospiterà l’Albinogandino, che ha vinto sul campo del Luciano Manara per 4-0 e che in classifica è al settimo posto.

484