05-09-2014 ore 16:21 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Eccellenza. Presentate le squadre del Crema 1908, Zucchi: “il settore giovanile sarà il nostro fiore all’occhiello”

Nell’incantevole cornice di CremArena il Crema 1908 ha presentato alla cittadinanza tutte le squadre, allenatori, giocatori e dirigenti che parteciperanno ai prossimi campionati nella stagione sportiva 2014-15. Saranno sette le formazioni - Pulcini 2005-2006, Pulcini 2004, Esordienti, Giovanissimi, Giovanissimi 2000, Allievi, Juniores ed Eccellenza - che scenderanno in campo, uno sforzo che impegnerà settimanalmente oltre duecento persone.

 

Progetto triennale

Il presidente Enrico Zucchi ha illustrato il progetto: “fair play, umiltà, impegno e rispetto sono i valori sportivi che porteremo avanti. Il piano sarà triennale e vedrà impegnata la società su due fronti: la prima squadra ed il settore giovanile. Per quanto riguarda la formazione di punta di tutto il movimento quest’anno vogliamo conquistare un salvezza molto anticipata, dopodiché conquistare i play off ed infine al terzo anno lottare per la promozione in serie D”.

 

Settore giovanile fiore all’occhiello

“L’altro obiettivo – prosegue – che ci siamo prefissati è quello di allargare il settore giovanile con il progetto Crema Academy in questa direzione è stato siglato l’accordo con l’Opera Pia San Luigi per la gestione del centro sportivo. Il giovanile dovrà diventare il fiore all’occhiello di tutta la società, riuscendo a portare i nostri ragazzi in prima squadra ma, principalmente formarli come persone. La forte generosità degli sponsor che hanno creduto in questo è stato fondamentale: vogliamo tracciare una nuova strada per Crema e per il Crema 1908”.  Positive le parole del sindaco Stefania Bonaldi: “lo sport ha una valenza educativa e pedagogica. La vera scommessa sarà puntare sui giovani”.

 

Da sinistra Nicolini, Cantoni e Zucchi (foto © Cremaonline.it)

Ottime qualità

Ampio risalto è stato dato allo staff dirigenziale formato Massimiliano Gnatta, Corrado Verdelli, Giulio Rossi, Adriano Cillo, Filippo Giuliani, Angelo Colombo e Stefano Antonucci. “Non sarà un campionato facile – ammette mister Aldo Nicolini – ma la squadra è pronta per giocare a viso aperto con tutte le avversarie. Abbiamo le qualità per ben figurare e divertire i nostri tifosi”. Visibilmente emozionato anche Federico Cantoni: “sarà un vero onore ricoprire il ruolo di capitano nella squadra della mia città”.

 

Nuovo logo

Durante la serata, condotta da Cristina Firetto, sono stati ricordati molti personaggi e numerose imprese sportive che hanno segnato indelebilmente i centosei anni di storia. Inoltre l’occasione è stata importante per esporre le tre maglie da gara ed il nuovo logo societario. Ospite della serata Sergio Porrini, ex calciatore di Atalanta, Juventus e Rangers Glasgow.

 

Esordio col Pedrocca

Dal palco al campo il passo è breve: archiviata un positivo precampionato con l’unico neo dell’eliminazione dalla Coppa Italia, domenica 7 settembre la squadra di Nicolini allo stadio ‘Voltini’, ore 15.30, affronterà l’ostica compagine bresciana del Pedrocca. La prima trasferta del team nerobianco sarà contro la Grumellese (domenica 14 settembre).

450