05-08-2015 ore 11:02 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Crema. Arbitri sezione Aia, il primo allenamento al parco Bonaldi. Dal 4 al 6 settembre il ritiro a Renon

Gli arbitri della Sezione AIA di Crema Cristian Bertolotti hanno ufficialmente dato inizio alla nuova stagione sportiva 2015/2016 con la preparazione atletica estiva di gruppo. Una trentina di arbitri, appartenenti alle diverse categorie, si sono dati appuntamento al Parco Bonaldi di Crema e, alle dipendenze del Referente Atletico Alex Del Giudice e del Collaboratore Atletico Gianmarco Vailati, hanno fatto la prima sgambata estiva; il lavoro, che proseguirà per tutto il mese di agosto, sarà focalizzato sullo sviluppo dell’efficienza aerobica, della velocità e dell’abilità di ripetere sprint. L’arbitro ha assunto oramai una specifica impronta atletico-tattica imprescindibile per la direzione di gare a qualsiasi livello.

 

Iniziano le Coppe

Le competizioni per la nuova stagione sportiva 2015/2016 avranno inizio ad agosto con la Coppa Italia e la Coppa Lombardia che vedrà per primi impiegati gli arbitri regionali: Marco e Stefano Peletti in Eccellenza, Andrea Codebue ed Aldo Qalliaj in Promozione e Stefano Airoldi, Lorenzo Casali, Charnjit Singh e Allam Tlich (neo immessi nel ruolo) e Gianmarco Vailati in Prima Categoria. A coadiuvare gli arbitri nelle diverse categorie anche gli assistenti arbitrali Andrei Iulian Rotaru, Mattia Sechi ed Elena Sirizzotti.

 

Nazionale

La Sezione AIA di Crema vanta tra i suoi associati ben due arbitri a livello nazionale: Paolo Messaggi che dirigerà le gare dei campionati di Promozione ed Eccellenza di tutte le regioni italiane essendo inserito nella Commissione Arbitri Interregionale (CAI) e Luca Garatti che svolgerà il ruolo di assistente arbitrale nel campionato di Serie D, essendosi classificato tra i primissimi posti nella graduatoria di merito della Regione Lombardia nella passata stagione sportiva.

 

Calcio a 5

Con l’avvio dei campionati di calcio a 11 la prima settimana di settembre prenderà il via anche l’attività ufficiale del calcio a 5 che vedrà impiegato in Serie C1 Christian Lodi. In occasione del primo allenamento ufficiale il presidente Annunziato Scopelliti ha ricordato che la sezione cremasca “ha avuto un incremento di associati del 26%, 35 arbitri sono minorenni e rappresentano il nostro futuro, vantiamo due arbitri a livello nazionale, due nella massima categoria regionale e altri undici associati a livello regionale; sono numeri importanti che devono stimolarci a fare sempre meglio. Dobbiamo garantire un servizio di qualità a tutte le squadre che nel corso del prossimo campionato andremo ad arbitrale e il primo gradino da salire è quello della preparazione atletica”.

 

Il ritiro a Renon

La preparazione atletica estiva degli arbitri cremaschi proseguirà a ritmi serrati per tutto il mese di agosto con cinque sedute settimanali dal lunedì al venerdì, prima del ritiro conclusivo che si terrà a Renon (BZ) dal 4 settembre al 6 settembre 2015.

582