05-06-2015 ore 09:11 | Sport - Arti marziali
di Francesco Jacini

Rimini. II Kick Boxing Crema domina i Campionati italiani: brillano gli ori di Margherita Cavallari e Vincenzo Milanesi

Dopo i titoli vinti nel 2014 a Milano, la squadra agonisti del Kickboxing Crema rimpingua il medagliere centrando risultati di notevole prestigio. Protagonisti assoluti dei campionati italiani di Fight 1 di Rimini, i ragazzi allenati dai tecnici Marco VerdelliChristian Lodola e Roberto Ghidoni hanno conquistato due ori, un argento e un bronzo.

 

Cavallari d’oro

La prima medaglia è stata conquistata da Margherita Cavallari nei -60 kg light contact. Scroscianti gli applausi per la kicker sedicenne, che al Rimini Wellness ha dato mostra di grande determinazione e tecnica. “Margherita - spiega l’allenatore Marco Verdelli - è dotata di una volontà impressionante: nonostante abbia iniziato a combattere lo scorso novembre è scesa sul tatami con lo spirito di una veterana”.

 

Dominio cremasco

Il valore degli atleti del Kickboxing Crema è stato rimarcato nei +80 kg con Vincenzo Milanesi e Simone Guerini Rocco: dopo aver sconfitto tutti gli avversari si sono affrontati in finale. Dopo tre round molto combattuti, Milanesi ha superato il compagno di squadra ai punti. “Sono estremamente soddisfatto del lavoro di Simone e Vincenzo - puntualizza Verdelli - perché i loro risultati sono frutto di notevoli progressi tecnici e caratteriali, costruiti nel tempo e frutto delle esperienze acquisite torneo dopo torneo nel corso degli anni”.

 

La generosità di Zoni

La quarta ed ultima medaglia è arrivata nei -55 kg con Claudia Zoni. Superati agilmente i quarti di finale, ma rimediando un infortunio ad un dito del piede destro, ha stretto i denti ed è scesa nuovamente sul tatami. “Claudia - evidenzia Marco Verdelli - è stata generosa ma constatate le difficoltà nell’affrontare la semifinale a metà della seconda ripresa, di gettare la spugna abbiamo deciso”.

 

Sei titoli italiani

“E’ stata un’esperienza fantastica, dove i ragazzi sono riusciti a dare il meglio di sé e sono stati ripagati dei sacrifici fatti durante la stagione”, conclude Verdelli. Bilancio prestigioso per la società cremasca che aggiunge questi nuovi successi ad una collezione non certo sguarnita: a partire dall’oro di Ylenia Vernaci e all’argento di David Esposito nel 2013, arrivando ai titoli vinti da Esposito, Alessandro Rovida e Filippo Riboli oltreché dall’oro europeo conquistato da Vernaci a Pescara.

622