05-05-2017 ore 21:22 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, sabato trasferta a Casazza. Le cremasche ad un passo dai play off

L’Abo Offanengo sabato, alle 21 a Casazza (Bergamo), conoscerà il proprio destino pallavolistico nel campionato di B2 femminile sfidando il Caseificio Paleni nell’ultimo turno della stagione regolare. La squadra allenata da Giorgio Nibbio, infatti, è ancora in piena lotta promozione, con il terzo posto a quota 56 punti a -1 dalla coppia di testa formata da Cosmel Gorla e Picco Lecco, sabato una di fronte all’altra, mentre Brembo insegue a quota 54. La prima classificata farà festa per la promozione diretta in B1, mentre la seconda e la terza approderanno ai play off, traguardo – quest’ultimo – al quale l’Abo giungerebbe in caso di vittoria con qualsiasi risultato (anche 3-2). Per la promozione diretta, invece, le cremasche dovrebbero centrare il bottino pieno e sperare in un successo al tie break di Lecco.

Avversario difficile
Un finale di campionato, dunque, decisamente avvincente per Sghedoni e compagne. “E’ una gara – commenta coach Nibbio – come tutte le altre, dal momento che il nostro intento era vincerle tutte in questo periodo ricco di scontri importanti. In questa ultima sfida di regular season andremo a giocare su un campo complicato, ma vogliamo fare la nostra gara. Alle ragazze ho chiesto di viverla serenamente, di metterci tutto il cuore delle ultime gare, alzando leggermente il livello tecnico della prestazione. Il Caseificio Paleni è una squadra molto quadrata, ben allenata da Iveta Mikusova, con diverse giovani e alcune atlete di esperienza. Bisogna essere molto bravi a non cadere nell’errore di forzare il gioco, facendosi trovare pronti e precisi nelle occasioni. All’andata Casazza vinse meritatamente e ora cercheremo di non ripetere quegli errori”.

Le avversarie
La formazione bergamasca è allenata da Iveta Mikusova, ex centrale slovacca che in Italia ha calcato i campi di serie A2 e A1 vestendo le maglie di Sesto Fiorentino, Cislago, Firenze, Bari, Modena e Sassuolo, conquistando anche Supercoppa italiana (2002) e Coppa Italia di A2 (2007). La formazione della Val Cavallina ha disputato un ottimo campionato di B2 dopo averlo iniziato da matricola: nella scorsa stagione in serie C sono arrivati il secondo posto in campionato, la vittoria in Coppa Lombardia (in finale contro il Branchi Castelleone dove militava Giorgia Rancati, attuale laterale dell’Abo) e la Coppa delle Alpi. Attualmente, le bergamasche occupano la sesta piazza con 46 punti, a +1 sulla Normac Genova e a +2 sulla Conad Alsenese. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Andrea Cantono e il secondo arbitro Massimo Turconi.

La classifica
Cosmel Gorla, Picco Lecco 57, Abo Offanengo 56, Brembo Volley Team 54, Pavidea Ardavolley 50, Caseificio Paleni 46, Normac Avb Genova 45, Conad Alsenese 44, Tomolpack Marudo 33, Sanda Brugherio, Serteco Volley School Genova 25, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 9, Bracco Pro Patria Milano 7.

268