05-05-2015 ore 11:44 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Pomì. Il capitano Valentina Tirozzi: “abbiamo dimostrato che Novara è battibile, il pubblico sarà un valore aggiunto”

Chi considerava la Pomì vittima sacrificale di Novara nella finale scudetto del settantesimo campionato di pallavolo femminile è rimasto sorpreso, dopo l’esito di gara 1. Nel primo atto il veliero rosa ha dimostrato che il galeone piemontese può essere affondato ma per allungare la serie almeno a gara 4 Casalmaggiore questa sera al PalaRadi è obbligata a vincere. Il capitano Valentina Tirozzi, inguaribile ottimista, è pronta a sguainare la sciabola e a caricare le compagne di squadra.

 

Recupero delle energie

“Giocando in continua di tempo per preparare gara 2 ne abbiamo avuto poco - spiega la schiacciatrice ex Piacenza e Conegliano Veneto - l’importante è recuperare bene le energie: ci aspetterà un’altra battaglia. Sabato abbiamo dimostrato di crederci sino alla fine e, soprattutto, Novara se affrontata con la giusta determinazione può essere battuta”.

 

Lavoro ai fianchi

“Scenderemo in campo - prosegue la giocatrice avellinese - con la consapevolezza di poter riuscire a portare  a casa la vittoria. Sarà fondamentale metterle in difficoltà in ricezione e difendere ogni pallone. Saremo determinante nel cercare di lavorare ai fianchi, contenendo gli attacchi di Barun, Hill e Klineman colpirle quando meno se lo aspettano”.

 

Prima finale scudetto

Campana di Avellino, classe 1986, Valentina Tirozzi è alla prima finale scudetto di una lunga carriera che l’ha vista giocare in tutta Italia da Napoli a Vicenza, da Urbino a Piacenza sino ad approdare sulla riva destra del fiume Po. “L’atmosfera che si respira in una finale è qualcosa di unico - la stiamo vivendo bene: siamo cariche e decise a fare bene e per nulla bloccate dall’ansia del risultato”.

 

Il calore del pubblico

In gara 2 sarà determinante l’apporto del pubblico cremonese. “Gli abitanti di Casalmaggiore - conclude capitan Tirozzi - sono vicini alla squadra e ci sostengono in ogni partita. Ma la cosa che ha colpito di più è stata la continua crescita delle persone che seguono i nostri risultati prima a Viadana ed ora a Cremona; in particolar modo nelle ultime gare siamo rimaste basite dal numero di persone presenti al palazzetto. Il pubblico sarà la nostra arma in più”. Appuntamento alle 20.30, l’incontro sarà trasmesso su Rai Sport 1 (canale 57).

487