05-04-2013 ore 10:39 | Sport - Arti marziali
di Francesco Jacini

Kickboxing Crema. Parte l'avventura ai Campionati Italiani di Jesolo, cinque atleti agonisti alla caccia di medaglie

L'attesa è finita. Dopo mesi di preparazione e di attesa fra allenamenti e tornei, la squadra agonisti del Kickboxing Crema stamane è partita per Jesolo per partecipare ai Campionati Italiani, manifestazione che si sviluppa in due giorni di gare con più di 1300 atleti partecipanti. Il morale del gruppo è molto alto, i risultati delle fasi regionali ed interregionali sono andati oltre ogni più rosea aspettativa, per cui è lecito sognare il grande risultato.

Il fattore emotivo
Infatti il team cremasco, formato da Veronica Capelli, David Esposito, Ylenia Vernaci, Sara Ferrari e Francesca Beccalli, porta in dote ben quattro titoli conquistati agli ultimi regionali. Il livello tecnico degli atleti è alto, e i progressi rispetto all'anno scorso sono stati evidenti. L'unica incognita potrebbe essere, oltre agli avversari naturalmente, sarà il lato emotivo, poco abituati a combattere in ambienti dove sono presenti molti spettatori. Secondo le previsioni dell’organizzazione potrebbero essere presenti più di 10.000 spettatori nel palazzetto dello sport di Jesolo.

Giovane età
Gli atleti cremaschi, guidati da Marco Verdelli e Cristiano Lodola, nonostante la giovane età, la media è intorno ai 17 anni, hanno la possibilità di dire la loro. Il gruppo ha le idee sugli obiettivi ma essere presenti ad una manifestazione cosi importante è un traguardo di assoluto rispetto. L'esperienza che ne deriverà sarà di sicuro aiuto per il proseguimento dell'attività agonistica.
497