05-02-2015 ore 19:01 | Sport - Tennis da tavolo
di Ramon Lombardi

Ggs Ripalta. La B1 supera in rimonta Pisa: Ziliani griffa il punto della vittoria. La B2 cade contro Castelgoffredo

Vendetta servita. Dopo la lunga sosta invernale, riprende al meglio il cammino del Ggs Ripalta Cremasca nel campionato di B1 maschile. Nella prima giornata di ritorno del girone B, la formazione allenata da Andrea Tomasoni ha sfruttato il fattore campo per piegare 5-3 Pisa, squadra vincitrice di misura nell'esordio stagionale (5-4).

 

Cammino in salita

Per i cremaschi, il cammino si era fatto in salita: la formazione coraggiosa schierata dal Ggs ha decretato subito due scontri diretti importanti, entrambi persi al quinto set: Vasta ha piegato 3-2 Daniele Scotti, mentre Zuanigh ha sconfitto al quinto set Vlad Manukyan. Da brividi anche il secondo round, con Luca Ziliani che l'ha spuntata per un soffio con Raspi (12-10 al quinto set), mentre Scotti si è arreso più che dignitosamente contro il numero uno toscano Zuanigh (3-1). Sotto 3-1, Ripalta Cremasca ha pareggiato i conti con i più agevoli successi di Ziliani su Vasta e Manukyan su Raspi per il 3-3.

 

L’ago della bilancia
A questo punto, l'ago della bilancia era la delicata sfida tra il giovane Scotti e l'esperto Raspi: come all'andata, la leva neroverde non si è fatto sorprendere dall'ostico gioco avversario imponendosi in quattro set. Le due squadre si avvicinavano alla nona e decisiva sfida come all'andata, ma il Ggs ha chiuso anzitempo i conti sfruttando il successo a sorpresa di Ziliani su Zuanigh (3-2), vincendo 5-3 la sfida tra due squadre che condividevano il secondo posto insieme a Genova.

 

Trasferta ligure

Grazie alla sesta vittoria stagionale (4 su 4 in casa), Ripalta Cremasca ha conquistato la seconda piazza solitaria, con due punti di vantaggio su Pisa e Genova, quest'ultimo prossimo avversario sabato in Liguria. Per i ragazzi di Tomasoni, a -2 dalla capolista Milano, un severo test di maturità per le primissime posizioni, mentre in chiave salvezza il cammino è ampiamente a buon punto.
 

B2 in difficoltà

Salvezza, invece, sempre più complicata per la formazione di B2 maschile del Ggs, sconfitta 5-4 a Ripalta dal Castelgoffredo. Ancora a secco di vittorie, Federico Guerrini, Simone Facchi e Marco Valcarenghi hanno venduto cara la pelle contro gli azzurrini Mutti e Luca Bressan, che componevano il trio insieme a Marco Bressan. Per i cremaschi, doppietta di Guerrini (prestigioso il successo contro Mutti) e un punto a testa per Valcarenghi e Facchi.

906