05-02-2014 ore 23:47 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Promozione: le cremonesi calano il tris. Prima categoria: Castelleone successo playoff, Offanenghese pesante sconfitta

In Promozione le formazioni cremonesi calano il tris ma nella ruota sono serviti anche un poker ed una ‘manita’. Le caravelle Soresinese, Luisiana e Casalbuttano dei navigatori e comandanti Mimmo Tassiero, Luciano Ferla e Davide Fiorani vincono i rispettivi incontri, proseguendo a vele spiegate verso i porti dei rispettivi obiettivi stagionali.

 

Nel primo tempo

I rossoblu vincono meritatamente a Romano di Lombardia. Gara decisa nel primo tempo con Ottolini segna il primo gol mentre Lahdili realizza il secondo. Inutile il gol di Recanati, scarpa d’argento del torneo, in pieno recupero. I ragazzi del presidente Mizzotti consolidano la terza posizione, recuperando due punti alla Paullese, bloccata sul pari dal Codogno. La seconda posizione dista solo tre punti; sognare è lecito.

 

In quarta posizione

La Luisiana prima trema e poi strapazza il fanalino di coda Casalmaiocco per il 4-2 finale. Sotto di un gol, nella ripresa il ciclone neroazzurro si abbatte con piena potenza, grazie alle reti di Bellebono, Granata, Dimitrio e Spadari. Una rete nel finale rende meno pesante sconfitta ospite. Quarto posto ottenuto con merito e, soprattutto, se il campionato dovesse finire oggi ci sarebbe la conquista storica dei playoff.

 

T’immagini?

Avversaria sarebbe la Soresinese per un derby che non avrebbe precedenti in post season. Se si realizzasse sarebbe un premio per il lavoro svolto da entrambe le società negli ultimi anni oltre che essere una vetrina importante del calcio cremasco e cremonese.

 

Paolo Spadari, Luisiana

 

Manita biancoceleste

Gioisce anche il Casalbuttano. I biancocelesti sfoderano la migliore prestazione stagionale, rifilando un 5-0 al malcapitato Melegnano. Trainini apre le marcature nel primo tempo, poi il temporale di reti vede colpire i due fulmini di Premi, le folgori di Coletto e del nuovo arrivato Volta. Successo importante che allontana gli spettri dei playout ma la battaglia prosegue sino alla fine, la classifica è estremamente corta.

 

La giornata

L’Accademia Sandonatese rallenta la corsa verso l’Eccellenza, perdendo 2-1 a Treviglio contro la Mario Zanconti, ma mantenendo la prima posizione. Come scritto la Paullese pareggia col Codogno e non ne approfitta. Il ‘povero’ Fara Olivana blocca sul pari il ‘ricco’ Real Casal per 1-1. Il Tribiano espugna Pagazzano mentre la Pontirolese travolge la Calcio Rudianese con un rotondo 4-0.

 

Classifica
Promozione, girone F. Accademia Sandonatese 38; Paullese 32; Soresinese 29; Luisiana 28; Mario Zanconti 27; Codogno 23; Calcio Rudianese 24; Tribiano 23; Casalbuttano 22; Romanese 21; Fara Olivana con Sola, Pontirolese 20; Melegnano, Pagazzanese 19; Real Casal 18; Casalmaiocco 16.

 

Prossimo turno

Promozione, girone F. A Sandonato Milanese, ore 14.30, Accademia Sandonatese-Luisiana (2-3); a Casalmaiocco, Casalmaiocco-Soresinese (2-3); a Casalbuttano, Casalbuttano-Pagazzanese (0-0).

 

Giuseppe Recenti, Chieve

 

Che scoppola!

Brutta giornata per l’Offanenghese. I giallorossi erano attesi dalla possibile rivincita contro il Terranova de Passerini, invece, l’incontro si è trasformato in un autentica Caporetto. I lodigiani, guidati da Venturini, autore di una quaterna, travolgono gli sberini per 5-2. Dadda apre le marcature mentre la rete numero quattordici di Viviani e la tre di Severgnini per addolcire l’amarezza di una sconfitta che li trascina fuori dalla zona playoff.

 

Sale Castelleone

Quindi il derby di casa Sacchi’ vede Gabriele avanti 2-1 su Gianfranco. Zona playoff che vede rientrare con prepotenza il Castelleone. Al 43’ un gol di Roscio, castelleonese doc e cresciuto nella ‘cantera’ gialloblu, risolve la partite contro lo scorbutico Villatavazzano. La seconda posizione dista solo quattro lunghezze.

 

Chieve aria di salvezza

Perde quota il Salvirola alla secondo sconfitta consecutiva. I ragazzi di ‘bomber’ Patrini sono sconfitti a Senna Lodigiana per 3-2 (in rete Pozzi e Akoyblin). Primo punto della gestione Grignani a Pizzighettone: i rivieraschi pareggiano 2-2 a Marudo, gol di Bellani e Polonini. Importante successo del Chieve a Casalpusterlengo che ritorna a respirare l’aria della salvezza. Nel secondo tempo Degli Agosti e Recenti rispondono alla sfortunata autorete di Piemonti. Nel girone G la Sported blocca l’ex capolista Castelvetro nel derby cremonese; i bianco verde restano invischiati in zona playout mentre i cugini hanno ceduto il primato al Casteldario.

 

Classifica

Prima categoria, girone H. Real Qcm 33 punti; Montanaso 30; San Biagio, Oratorio Senna Lodigiana 27; Castelleone 26; Offanenghese, Terranova de Passerini 25; Salvirola, Oriese 23; Real Pizzighettone, Chieve 22; Sordio 21; Casalpusterlengo, Pro Marudo 18; Villatavazzano 17; Santo Stefano 12.

 

Programma

Prima categoria, girone H. A Casalpusterlengo, ore 14.30, Casalpusterlengo-Castelleone (1-3); a Chieve, Chieve-Montanaso (0-2); ad Izano, Salvirola-Oriese (1-1); a Pizzighettone, Real Pizzighettone-Santo Stefano (1-1). A Villavesco di Tavazzano, Villatavazzano-Offanenghese (0-4). Girone G. A Cremona, quartiere Maristella, Sported-Curtatone (0-1).

295