05-02-2013 ore 10:51 | Sport - Associazioni
di Ramon Lombardi

A.I.A. Crema, promossi tredici arbitri. Debutteranno nella categoria Giovanissimi ‘99. A marzo inizia il nuovo corso di formazione

In un periodo, dove le polemiche arbitrali non finiscono mai, quale giovane se la sentirebbe di intraprendere la carriera arbitrale nel mondo del calcio? In molti, pare. Saranno infatti ben tredici i giovani ragazzi e ragazze che, nelle prossime due settimane, esordiranno nella categoria Giovanissimi del ’99 , armati di fischietto, taccuino e divisa.

Il percorso
Il percorso arbitrale di questi ragazzi ha avuto inizio a metà ottobre quando hanno deciso di partecipare al corso nazionale per arbitri di calcio, organizzato presso la sezione A.I.A. di Crema “Cristian Bertolotti”: 14 lezioni teoriche di 2 ore e un’uscita sul campo con arbitri esperti per “toccare con mano” la direzione di gara, li hanno condotti all’esame del 17 novembre di fronte alla commissione, costituita dal presidente Mario Colleoni di Bergamo e dai componenti Annunziato Scopelliti e Matteo Miragoli di Crema, hanno sostenuto due prove scritte e un colloquio orale; le domande più ricorrenti, alle quale le giovani giacchette nere hanno dato risposta, sono state: “Che si fa se c’è la nebbia e la visibilità è ridotta?” “Quali sono le dimensioni di un campo da calcio?” “Quando si ammonisce un calciatore?”.

Consegna dell’attestato
Spazio anche alla simulazione delle situazioni di offside, con un subbuteo, e all’analisi dello spostamento dell’arbitro in funzione dei moduli di gioco adottati dalle squadre. Qualche giorno più tardi si è passati alle prove atletiche e i neo arbitri hanno dovuto dimostrare abilità nei test di velocità e resistenza, con scatti, pause e allunghi. Al termine della seduta è stato consegnato loro l’attestato ufficiale di arbitro di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Corsi di aggiornamento
Ma gli esami non finiscono qui: come precisa il responsabile del corso arbitri Giorgio Natale Pretalli, ogni anno gli arbitri sono tenuti a partecipare a corsi d’aggiornamento e a superare dei test. Chi dimostrerà poi sul campo le proprie capacità, un certo talento, una grande voglia di arrivare ai vertici delle categorie nazionali e si troverà in età selezionabile, avrà la possibilità di raggiungere traguardi importanti, anche la Serie A.

L’esordio
Nei prossimi due week-end, quindi, fischietto in bocca e cartellini in tasca per le nuove giovani giacchette nere che, accompagnate da un tutor esperto, arbitreranno la loro prima partita ufficiale. L’ansia, e allo stesso tempo la voglia di emergere e divertirsi, contribuiranno a rendere speciale quel giorno.

La tessera
Seguire il corso da la possibilità di ottenere crediti formativi scolastici. Ogni arbitro dell’A.I.A. è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della F.I.G.C. sul territorio nazionale (anche in Serie A).

Il prossimo corso
Il prossimo corso per arbitri di calcio avrà inizio l’11 marzo 2013 alle ore 20:30 presso la sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti” (c/o centro sportivo Aldo Bertolotti a Crema, zona Santa Maria). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.aiacrema.com.
531

 La redazione consiglia: