04-07-2017 ore 13:00 | Sport - Basket
di Federico Feola

Diego Sguaizer è il nuovo coach del Basket team Crema. Nel roster arrivano Kristina Beric, Alice Nori e Giulia Togliani

Il Basket team Crema cambia decisamente aspetto rispetto alle recenti esaltanti stagioni ma vuole rimanere protagonista. Tanti i volti nuovi nella conduzione tecnica ma anche nella squadra che si presenterà al via del prossimo campionato con tutte le carte in regola per puntare in alto. Come prima operazione, dopo quattro anni alla guida, Luca Visconti lascia la panchina. Al suo posto la scelta è caduta su Diego Sguaizer che torna ad allenare la squadra guidata sei stagioni fa alla riconquista della A2. Un gradito ritorno per quella che è stata la prima scelta. “Con Sguaizer riprendiamo un percorso interrotto per motivi logistici – spiega il presidente Paolo Manclossi - verificata la sua disponibilità sono bastati un paio d’incontri e abbiamo trovato l’accordo condividendo programmi e obbiettivi. Per qualità tecniche e umane rappresenta per noi un allenatore ideale e siamo certi che con lui potremo continuare a toglierci delle belle soddisfazioni”.

Lo staff tecnico
Con Sguaizer un nuovo inserimento nello staff tecnico è rappresentato dai Paolo Maccarana che andrà ad aggiungersi alla confermata Daniela Doldi, al preparatore atletico Giancarlo Arisi e dalla fisioterapista Sabina Piva. Le novità però non si fermano alla guida tecnica ma hanno coinvolto profondamente anche l’assetto della squadra. “Rispetto al passato – prosegue il presidente ci siamo mossi con largo anticipo. Del resto alle partenze, previste, di Conti e Veinberga si sono aggiunte anche quelle di Picotti e Zagni. Da qui l’esigenza di ricostruire anche se partendo da quelle che è la nostra solida base e che rappresenta per la categoria una garanzia certa. Abbiamo condiviso e individuato con il coach i nostri obbiettivi e di conseguenza ci siamo mossi riuscendo a centrarli tutti portando a Crema giocatrici di assoluto valore certi che non faranno rimpiangere chi se ne è andato”.

Le novità nel roster
La croata Kristina Beric, Alice Nori e Giulia Togliani sono i volti nuovi del Basket Team Crema edizione 2017/2018. Giocatrici di assoluto valore in grado di fare la differenza e di alzare di molto il livello di competitività della squadra sotto ogni punto di vista. “Tra le varie opzioni – conclude Manclossi - sono le giocatrici che sposavano perfettamente tutte le caratteristiche richieste dal nostro allenatore che dopo averle visionate ne è rimasto entusiasta. Con loro siamo certi di poter fare un ulteriore salto di qualità sotto tutti i punti di vista. Beric e Nori nell’ultima stagione hanno giocato in A1 a La Spezia e oltre alle loro qualità tecniche ed atletiche vantano una solida esperienza alle spalle. Togliani, classe 1998, è l’ennesima scommessa di una giovane che entra a far parte dei nostri programmi anche se questa volta stiamo parlando di una giocatrice già inserita pienamente nella categoria ed è tra le i più interessanti e promettenti della sua età, non a caso inserita in pianta stabile nelle varie selezioni giovanili azzurre”.

324