04-07-2015 ore 11:31 | Sport - Basket
di Federico Feola

Basket Team Crema, dopo Iannucci arriva la lettone Ieva Veinberga

Il Basket Team dopo Iannucci mette a segno un altro colpo significativo. A rinforzare e non di poco la squadra a disposizione di coach Visconti ecco arriva Ieva Veinberga. Con l’accordo siglato tra le parti a Crema approda sicuramente una delle giocatrici straniere che meglio si sono messe in mostra per rendimento e professionalità nei recenti campionati di A2 dove, tra le altre qualità dimostrate la new entry in maglia azzurra si è segnalata tra le realizzatrici più prolifiche (419 punti media 16,80 a Civitanova Marche e 378 media 14,50 a Santa Marinella).

 

La prima scelta

La giocatrice lettone è un elemento duttile, che dà il meglio di sè nei pressi del canestro ma riesce ad essere molto efficace anche quando ci si allontana riuscendo ad essere altrettanto efficace. Come spiega il direttore sportivo Paolo Manclossi “è stato il primo nome fatto da coach Visconti. Abbiamo avviato i contatti e fin dal primo approccio ci siamo resi conto che la trattativa fosse percorribile. La conclusione dell'accordo ci rende parecchio soddisfatti sotto ogni punto di vista”.

 

Crema e la Lettonia

Con Ieva torna curiosamente ad incrociarsi l’asse che unisce Crema alla Lettonia. La prima volta fu con il felice connubio tra il team cremasco e Liga Bergvalde che contribuì in maniera determinante nella bellissima stagione che portò il Basket Team Crema a giocarsi la finalissima promozione per la A1 fino alla gara tre contro la Geas. Dopo Bergvalde ci fu l’inserimento solo di una giocatrice super come Magda Losi, indispensabile per la crescita delle giovani cremasche.

 

Alla finestra

“Nel frattempo – aggiunge Manclossi - senza fretta alcuna, verificheremo se sia o meno opportuno fare eventualmente un altro inserimento utile a completare un gruppo che anche se non ci fosse riteniamo già sufficientemente pronto ad offrire ottime garanzie. Agiremo solo se ne varrà veramente la pena”.

237