04-05-2016 ore 19:23 | Sport - Atletica
di Rebecca Ronchi

Bergamo. Campo Coni, tris di medaglie per l’Atletica Estrada

Dopo la probante prestazione messa in luce ai campionati provinciali di staffette, continuano i successi in staffetta per i cremaschi dell’Atletica Estrada. In gara ai campionati regionali dedicati alle staffette, disputati domenica al campo Coni di Bergamo, non arriva la vittoria individuale ma un tris di medaglie di bronzo di pregevole fatture e ottimi responsi cronometrici. A l via per la 4x100 le cadette cremasche Federica Chiodo e Alice Facchi, insieme alle compagne di Treviglio Angelica Motta e Tisiye Zuniga, si è piazzata terza a fronte del quarto posto di accredito iniziale sugli oltre 40 quartetti iscritti. Ottima prova nella batteria corsa in solitaria e vinta con 50,22, attualmente quinta prestazione nazionale stagionale e poi terzo posto in finale con 50,44 alle spalle delle favorite di giornata, rispettivamente le varesine della Polisportiva Olonia e le lecchesi dell’Atletica Lecco Colombo. Nessun cremasco in quintetto nella 4x100 cadetti, anch’essa bronzo con 46,22 mentre nella staffetta B buon miglioramento per Andrea Barbati e Davide Aiolfi, scesi fino a 50,21. Non riesce l’impresa di entrare in finale ai ragazzi, con il cremasco Francesco Andrico in quarta frazione, che chiudono al nono posto migliorandosi fino a 56,01.


Staffetta 4x100 ragazze

Sorpresa di giornata, sempre al femminile, è la staffetta 4x100 della categoria ragazze (classi 2003-2004), dove il quartetto Estrada, con la cremasca Emma Corrado incaricata di correre la 4 decisiva frazione insieme alle trevigliesi Yasmin Amboni, Chiara De Capitani e Valentina Morello. Partendo dall’ottavo tempo di iscrizione e un primato di 56,61, il quartetto ha dimostrato grande carattere concludendo la batteria in quarta posizione migliorandosi fino a 55,81, per poi andare a concludere la finale al terzo posto con un ulteriore miglioramento fino a 55,10, alle spalle delle milanesi della Studentesca San Donato e ancora al team del Lecco Colombo, altra grande protagonista di questo genere di manifestazioni. Dal settore mezzofondo arriva un buon decimo posto per la 3x1000 cadette composta da Aurora Di Martino, Paola Cappellazzi e Francesca Riboni. Accreditate del 11,01,28 fatto segnare ai provinciali a Brusaporto il terzetto si è migliorato fino a 10,42,94.


Gare individuali

Archiviata la parentesi staffette si torna alle gare individuali: per gli allievi è prevista la fase regionale dei campionati di società il 14 e 15 maggio, mentre i ragazzi avranno il 5 giugno i campionati di società, evento clou della stagione. Per i cadetti fari puntati sul meeting nazionale di Chiari (2 giugno) in vista degli altri appuntamenti nazionali in programma dopo l’estate.

524