04-05-2015 ore 16:00 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Special Olympics. Il piacere dello sport unificato, non deludono le gare di bocce degli Over Limits Games di Crema

Lo sport vissuto con il sorriso, senza l’ansia da prestazione, dove i normodotati fanno gruppo con i disabili e creano una miscela unica ed invincibile. Così si può riassumere la quarta edizione dei Giochi regionali di bocce, organizzati da Over Limits Crema in collaborazione con Special Olympics Italia e l’Amministrazione comunale.

 

Le delegazioni

Lo scorso fine settimana al bocciodromo comunale hanno preso parte alla manifestazione 60 atleti provenienti dalle delegazioni di Crema, Cremona, Lodi e Monza. “Si è trattato di una manifestazione di sport unificato - spiegano gli organizzatori Dario Borroni e Nicola Bettinelli - con squadre composte da atleti con disabilità intellettiva e atleti partner non disabili che si sono confrontati in gironi per pari abilità. Le bocce sono la disciplina che maggiormente integrano ragazzi e, soprattutto, mescolano abilità, controllo e concentrazione”.

 

Il gioco

Lo schema di gioco ha preso spinto da quello federale con singolo, coppia, terna e quadretta, la classifica finale è stata compilata a dai risultati ottenuti in tutte queste discipline. Gli arbitri sono stati messi a disposizione dal comitato Fib di Crema e dalla bocciofila Achille Grandi di Crema Nuova; la collaborazione dei volontari è stato preziosa per la riuscita dell’evento che il prossimo anno sarà inserito nel calendario di Crema città europea dello Sport.

 

Gli Over Limits 2 (foto © Cremaonline.it)

Gli atleti partecipanti

Nei due giorni di gara dove sono stati coinvolti 60 atleti che hanno preso parte a 64 gare sono risultati vincitori la formazione Atleticamente 1 di Cremona e l’Over Limits 2. Il prossimo impegno dei ragazzi di Over Limits sarà al centro sportivo Faustina di Lodi per le gare di atletica leggera, fissate per sabato 16 e domenica 17 maggio.

 

Classifica finale

Girone 1. 1) Atleticamente 1 88 punti; 2) Atleticamente 3 87; 3) Over Limits 1 82; 4) Sole 2 62. Girone 2. 1) Over Limits 2 136 punti; 2) No Limits 2 122; 3) Sole 1, 97; 4) No Limits 1 92; 5) Atleticamente 2 74.

268