04-04-2017 ore 20:13 | Sport - Calcio
di Francesco Ferri

Trofeo Angelo Dossena. L’edizione 2017 dal 12 al 17 giugno. Gran galà lunedì 8 maggio

"Un trampolino di lancio per i giovani calciatori". Così il comitato organizzatore definisce il Trofeo Angelo Dossena, torneo internazionale di calcio riservato alla categoria primavera. Le gare della quarantunesima edizione si disputeranno da lunedì 12 a sabato 17 giugno 2017. Confermata la consueta formula. Vedrà affrontarsi otto squadre, suddivise in due gironi da quattro formazioni ciascuno, che qualificheranno alle semifinali le prime due classificate di ogni raggruppamento, prima dell'attesa finalissima.

 

Squadre e calendario

I campioni in carica del Milan, guidati da mister Stefano Nava, si sfideranno con i cugini nerazzurri dell’Inter, con l’Atalanta, il Sassuolo, il Cagliari e i giovani di prospettiva della Cremonese. Le formazione estere sono  rappresentate dagli svedesi del Goteborg e dagli sloveni del Koper. Da lunedì 12 a mercoledì 14 giugno si disputeranno le gare della fase a gironi, seguite venerdì 16 giugno dalle semifinali. Sabato 17 giugno si giocherà la finalissima.

 

I campi

Lo Stadio Voltini sarà il cuore pulsante. Ospiterà la gara inaugurale di lunedì 12 giugno, entrambe le semifinali di venerdì 16 giugno e la finalissima di sabato 17 giugno. La manifestazione coinvolgerà i campi di tutto del territorio. Si giocherà sui campi di Offanengo, Casale Cremasco-Vidolasco, Sergnano e Vaiano Cremasco, al Centro Arvedi di Cremona, agli stadi di Caravaggio, Orzinuovi e Fiorenzuola d’Arda. Teatro di gioco saranno anche i campi di Asola, Quinzano e Dello.

 

Galà al san Domenico

Il primo appuntamento ufficiale sarà il Galà di presentazione in programma lunedì 8 maggio, alle  21 al teatro san Domenico di Crema. Come ogni anno saranno consegnati i premi Giorgio Giavazzi. Stelle del Dossena, organizzati in collaborazione con la Gazzetta dello Sport e i giornalisti Luigi Garlando e Daniele Redaelli. Saranno consegnati a calciatori e allenatori che, partendo dal Dossena, si sono distinti per la loro brillante carriera. 

476