04-03-2015 ore 12:16 | Sport - Arti marziali
di Ramon Lombardi

Formigine. Moving Club Crema protagonista al Trofeo delle Regioni: oro di Roberta nel kata individuale e a squadre

Moving Club Crema ha risposto presente al ventitreesimo trofeo delle regioni. Domenica 22 Febbraio, a Formigine nel modenese si è svolta la gara di karate tradizionale organizzata dalla Fikta. per ragazzi dai 15 ai 21 anni, in cui le regioni d’Italia si sono sfidati nelle specialità di kata (forma) e kumite (combattimento) mettendo in campo i migliori atleti delle diverse scuole del proprio territorio.

 

Le medaglie lombarde

Il trofeo si è concluso con il Piemonte al primo posto, seguito (con un distacco di soli 30 punti) dalla Lombardia e con il Veneto al terzo posto. Nella rappresentativa Lombarda erano presenti ben 6 atleti della cremaschi che hanno contribuito al medagliere con 4 ori individuali, 1 oro di squadra, 1 argento individuale e 3 di squadra, e 1 bronzo.

 

L’ultimo Trofeo delle Regioni

Roberta Curti, in forma strepitosa, si è aggiudicata l’oro individuale sia nel kata che nel kumite nella categoria Juniores mentre con la squadra lombarda di kumite ha concluso al secondo posto. Per Curti, capitano del Cska Lombardia, è stato l’ultimo Trofeo delle Regioni, che dal prossimo anno entrerà nella categoria Seniores. Brillante risultato anche per la giovanissima Elena Avaldi, 17 anni, che ha conquistato l’oro sia nel kata individuale sia nel kata a squadre. Argento invece per la squadra di kata maschile che ha visto schierati, per il Moving Club, Michele Gregoris e Giulio Pappone, per la prima volta convocati nella squadra Lombarda di kata.

 

Verso i regionali

Michele Gregoris, già campione Italiano assoluto nel 2014, ha riconfermato il suo livello con l’oro nel kata individuale e il bronzo nel suo esordio al kumite libero. Ottima anche la prova individuale di kata di Giulio Pappone che si aggiudicato l’argento. Buona prova anche per Giona Pappone e Simone Bombari che non sono riusciti a raggiungere il podio. I prossimi appuntamenti saranno il 12 e il 25 Aprile con i campionati Regionali Lombardia, dove i ragazzi saranno impegnati a conquistare l’accesso ai campionati Italiani Assoluti del 7 ed 8 Giugno a Monza.

247