04-03-2015 ore 23:09 | Sport - Sport acquatici
di Ramon Lombardi

Moniga del Garda. El Moro sbaraglia il memorial Maurizio Brunelli, Tè Bambo e MMaahhipiù completano il podio

Positiva la prima prova di apertura al memorial Maurizio Brunelli nel campionato zonale della classe Protagonist per le 17 imbarcazioni dell’Associazione Vela Crema scese, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, in acqua fra le acque del Lago di Garda. Le condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori a posticipare la partenza dalle 10 alle 16.

 

El Moro in testa

La prima prova è stata caratterizzata da una brezza da sud-est di circa 5 nodi, di direzione e intensità variabile a seconda delle zone del campo di regata. Sin dai primi metri El Moro di Luca Pavoni, con alla barra Enrico Sinibaldi ha preso un margine di vantaggio consistente che ha permesso di concludere in prima posizione. La giuria, presieduta da Erminio Miniati, affiancato da Maurizio De Felice e Adriano Sassi Zanini, ha deciso di ridurre il percorso per l’arrivo del tramonto.

 

Ander in arrivo

Ha tagliato il traguardo per prima Mmaahhipiù la barca di Marina Guerra, condotta da Antonio Scialpi, seguita dal Peso della Farfalla di Roberta De Munari, con al timone Nicola Travagliati, ha preceduto Geronimo di Giovanni Panzera. La giornata successiva è stata caratterizzata da un vento di bonaccia ma all’improvviso un Ander, il vento tipico del Lago di Garda, ha iniziato a soffiare attorno alla velocità di 14 nodi permettendo lo svolgimento delle regate finali.

 

Volata finale

In tutte le prove non c’è stata storia. El Moro ha dominato la prima prova. Nella seconda l’imbarcazione di Luca Pavoni, Enrico Sinibaldi, Sandro Giacomini, Stefano Spadini ha tagliato per primo il traguardo, seguito da Il Peso della Farfalla e Tè Bambo, conquistando la vittoria, davanti a Tè Bambo e MMaahhipiù. In classifica generale Fabio Gasparri (Tè Bambo, SCGS) è premiato come miglior timoniere.

 

Expo Champion Tour

Sabato 7 marzo l'Associazione Vela Crema, sarà presente in piazza Duomo a Crema con il simulatore Sailingmaker per presentare tutte le attività 2015 nell’ambito di Expo Champion Tour, organizzata da Regione Lombardia, con la collaborazione con l’amministrazione comunale.

239