03-10-2016 ore 10:18 | Sport - Bocce
di Federico Feola

Europei di bocce, il cremasco Mattia Visconti campione under 23

Un grande risultato per Crema città europea dello Sport e per lo sport cremasco in generale. Mattia Visconti, 19 anni originario di Vaiano Cremasco, si è laureato Campione Europeo di Bocce nella categoria Under 23: passato dal calcio, giocato ad ottimi livelli, alle bocce è la testimonianza più bella che non esiste uno sport che si possa definire minore.

 

L'Italia domina le finali
Davanti al pubblico delle grandi occasioni, con tanto di diretta streaming a cura di Rai Sport, il successo di Visconti, testimonial di Crema città europea dello Sport, è stato a dir poco scintillante: il cremasco ha lasciato agli avversari l’inezia di soli 13 punti in 8 partite, vincendo anche la finale contro il sanmarinese Jacopo Frisoni, imponendosi per 1-9. Un vero e proprio tripudio, di fronte al pubblico di casa, coronato anche dal successo nel torneo a squadre, in cui l’Italia ha conquistato il primo posto vincendo la finale con la Svizzera per 3-0 nella categoria Seniores. A calare il tris di titoli per la delegazione italiana ci ha pensato Gianluca Formicone, che ha conquistato il titolo nell’individuale categoria Seniores.

 

Il plauso dell'Amministrazione
Si è chiusa così, in bellezza, una settimana inaugurata dalla bellissima sfilata delle delegazioni europee per le vie del centro storico della città, proseguita con le giornate di gare e terminata con le premiazioni, a cura del presidente della European Bowl Association, Bruno Casarini, con l’intervento del sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, e del consigliere comunale con delega allo Sport, Walter Della Frera, primi a congratularsi con gli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento e con gli atleti medagliati.


 

CLASSIFICHE

Squadre
Italia (Gianluca Formicone, Giuseppe D'Alterio, Mirko Savoretti, Luca Viscusi, ct Rodolfo Rosi), 2° Svizzera (Maurizio Dalle Fratte, Marco Regazzoni, Alessandro Solcà, Thierry Roland, ct Marco Casella), 3° Austria (Simon Klaus, Nicola Natale, Enrico Matic, Gunther Ill, ct Gerhard Reinelter), 4° Repubblica San Marino (Enrico Dall'Olmo, Guerrino Albani, Fabio Tura, Jacopo Frisoni, ct Giorgio Giommi).

Individuale under 23
Mattia Visconti (Italia), 2° Jacopo Frisoni (San Marino), 3° Simone Reina (Svizzera), 4° Aurélian Corbihan (Francia).

Individuale senior
Gianluca Formicone (Italia), 2° Maurizio Dalle Fratte (Svizzera), 3° Stefano Farrugia (Malta), 4° Simon Klaus (Austria).

2906