03-10-2015 ore 19:12 | Sport - Atletica
di Eddy Lotteri

Regionali individuali. Atletica Estrada a medaglia con Elisa Rossoni. Ottimo viatico per i nazionali di Sulmona

Continua la striscia di ottime prestazioni per i cremaschi dell’Atletica Estrada impegnati nel weekend ai Campionati regionali individuali per la categoria cadetti (2000-2001) disputati a Chiari (BS). La manifestazione ha visto al via oltre 1100 atleti divisi sulle giornate di sabato e domenica, con presenti tutti i migliori atleti della Lombardia, che poi saranno protagonisti in ambito nazionale ai Campionati nazionali di Sulmona (AQ) il 10 e 11 ottobre.

 

Altissimo livello

Sugli scudi, come da tradizione, la mezzofondista Elisa Rossoni, che proprio sulla pista di Chiari ha ottenuto le proprie migliori prestazioni. Per lei medaglia d’argento nei 2000 metri chiusi in 6'47'04, a meno di mezzo secondo dal personale fatto segnare la scorsa settimana, nonché un eccellente quarto posto nei 1000 chiusi col nuovo personale di 3'01'21 in una gara di altissimo livello che ha visto ben tre atlete infrangere il muro dei 3 minuti. L’atleta si presenta quindi ai Campionati Italiani di Sulmona in ottima forma, con la possibilità di scegliere la specialità in cui si misurerà contro le migliori specialiste nazionali.

 

Tripliste

Buoni riscontri anche dalla saltatrice Amina Vailati, che chiude la proprio prova nel salto triplo al quinto posto con un buon 10,62, che vale la sesta misura personale in carriera. Anche in questo caso si è trattato di una gara dagli altissimi contenuti tecnici, con al via altre quattro atlete che saranno al via ai Nazionali, comprese le prime due tripliste nelle graduatorie nazionali stagionali. Anche per Amina il prossimo appuntamento saranno i Nazionali, dove l’obbiettivo dichiarato è l’accesso alla finale riservata ai primi otto.

 

Mezzofondo

Continua senza sosta anche la crescita tecnica di Francesca Riboni, mezzofondista classe 2001, con quindi un’ulteriore stagione di permanenza nella categoria. Per lei un ottimo ottavo posto nei 2000 metri, chiusi in 7'20'63, seconda misura in carriera dopo il 7'16'46 dei Campionati di società. Per lei anche il decimo posto nei 1000 con un notevole progresso cronometrico che le permette di abbassare di quasi 3’’ il proprio personale – 3'15'71 - con oltre 8’’ di miglioramento totale rispetto alla stagione 2014.

232