03-05-2016 ore 09:32 | Sport - Basket
di Federico Feola

Play Off, alla Tec-Mar la prima gara di semifinale. Sconfitto il Vicenza per 62-50

La Tec-Mar Crema con una grandissima prestazione supera l’ambiziosa Vicenza, scesa sul parquet cremasco con tutte le intenzioni di sfatare il tabù che l’aveva vista sempre sconfitta durante la regular season. Si trattava comunque sempre di una semifinale play-off che mette in palio la finalissima per una promozione in serie A1 e tutto quello che è successo prima non conta nulla. Con tutte le incognite e i pronostici ripartiti al 50%, le ragazze di coach Visconti sono scese in campo decise a conquistare la vittoria davanti al pubblico amico.

La gara
Inizio con una fase di studio dopo di che trascinate dai canestri di Veinberga (ancora mvp con 20 p.ti) la Tec-Mar allunga con un primo break che la porta a chiudere il primo periodo sul 16-12 proprio favore. Sulle ali dell’entusiasmo sono sempre le ragazze di coach Visconti a fare la partita. E capitan Caccialanza in questo frangente ad essere devastante, ben coadiuvata dalle sue compagne. Certo che il parziale di 19-8 contro la miglior difesa di tutta la serie A2 la dice lunga circa l’efficacia delle azioni delle padrone di casa che al riposo lungo e sul 35-20 danno l’impressione di avere le mani sulla gara. Ma l’infortunio a Zagni ad inizio gara e i falli che gravano sulle sue giocatrici costringono Visconti a rimodulare continuamente la squadra che inevitabilmente perde un po' in equilibrio. Vicenza, che è un’ottima squadra, talentuosa ed esperta, reagisce e punto dopo punto riduce lo svantaggio fino a -5. E’ il momento più difficile ma anche quello in cui la nostra squadra si ritrova e si riappropria da par suo della gara respingendo ogni tentativo di rimonta e chiudendo con un eloquente 62-50 a proprio favore la gara.
 

I festeggiamenti (foto © Geo per Cremaonline.it)


A Vicenza sarà una dura battaglia
“Siamo orgogliosi per l’ennesima prestazione delle nostre ragazze – commenta soddisfatto il presidente Paolo Manclossi - alle quali credo che ai miei complimenti si possano unire tutti quelli del pubblico presente che ha sostenuto la squadra ed ha rappresentato uno spettacolo nello spettacolo. Per lo sport cremasco sicuramente è un bello spot. Penso che la nostra squadra abbia meritato la vittoria dimostrando ancora una volta, nei confronti di una delle migliori squadre della categoria, di essere ormai all’altezza di chi ha grandi tradizioni e soprattutto può contare su investimenti importanti ed un bacino molto più grande del nostro. Ma nello sport alla fine i verdetti li dà solo il campo e su quello le nostre ragazze stanno continuando a dimostrare di non temere confronti. Siamo naturalmente contenti ma siamo certi anche che tutto sia ancora aperto perché a Vicenza ci aspetta una dura battaglia ma anche se sarà molto difficile cercheremo di chiudere i conti. Nel caso non ci riuscissimo ci riproveremo domenica prossima sul nostro parquet”.

370