03-05-2015 ore 23:59 | Sport - Calcio
di Francesco Bozzi

Futsal, Videoton. Addio finale per la serie B: il Bresso cala il poker alla Donati

Il Videoton Crema saluta tra gli applausi del pubblico di casa, mai così numeroso, cedendo il passo alla cinica Domus Bresso. Finisce così la favola di questa stagione rossoblu ad un soffio dalla fase nazionale per la serie B.

 

Bresso concreto

Dopo aver chiuso il campionato davanti a Bresso i cremaschi avevano a disposizione due risultati su tre ma la squadra di Villa e Castoldi, pur costruendo meno dei ragazzi di De Ieso, concretizza in modo chirurgico tutte le occasioni a disposizione volando ai play off nazionali per la serie cadetta. Il punteggio finale di 4-1 per gli ospiti non fotografa in modo corretto la partita che si risolve solo nella seconda metà della ripresa con il Videoton ormai sbilanciato alla ricerca del pareggio.

 

Quattro palle gol sprecate

Parte forte la squadra di casa con il quartetto offensivo composto da Lopez, Porceddu, Mezzani e Vanelli che si costruisce nel giro di pochi minuti almeno quattro palle gol neutralizzate da Gervasio, l'uomo in più di mister Uccheddu. La Domus incassa come un pugile esperto dopodiché inizia a mettere il naso di Felipe fuori dalla guardia e alla prima occasione da palla ferma trova il vantaggio proprio con la boa brasiliana.

 

Videoton in gara

La spinta del palazzetto lancia i cremaschi all'inseguimento ma il muro bianco non cade e nel più classico dei contropiedi passa ancora con Neamatalla. Il calcio d'angolo dei rossoblu viene intercettato da Villa che rovescia il campo per il compagno bravo a superare Sardi in uscita. Palla al centro e reazione immediata dei rossoblu che accorciano proprio sulla sirena grazie ad una combinazione eccellente tra Lopez e Cassetta che impallina Gervasio da due passi.

 

Azioni di rimessa

La ripresa è ancora tutta di marca cremasca con la Domus intenzionata ad agire solo di rimessa. Il possesso palla dei padroni di casa è rapido e preciso, un po' meno le conclusioni a rete. La più ghiotta capita sul sinistro di Vanelli liberatosi a centro area ma il pallone si spegne a lato con Gervasio già battuto. L'errore condiziona il Videoton che dopo aver speso tanto cala d'intensità e di nervi. A farne le spese è Pagano che lascia i suoi in 4 nel momento cruciale dell'incontro. Gli ospiti ne approfittano e si portano sul 1-3.

 

Poker

La rete di Castoldi suona come una sentenza e nei cinque minuti rimasti, pur con in campo il portiere di movimento, la porta di Gervasio resta chiusa a chiave. Un rovesciamento di fronte regala il tiro libero a Villa che sulla sirena fa poker per i suoi mandando in paradiso gli ospiti e lasciando i cremaschi al centro del campo, comunque a testa alta, avvolti dai calorosi applausi di un pubblico mai visto così alla Donati. Si chiude il sipario dunque sulla stagione rossoblu, in grado non solo di compiere una vera e propria rivoluzione generazionale tra le proprie fila ma anche di trascinare un movimento che si appresta a vivere un nuovissimo e promettente futuro.

41