03-04-2017 ore 11:25 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo mette le mani sul derby. Sconfitta l'Esperia per 3 a 0, sabato il big match contro la capolista Cosmel Gorla

Il derby provinciale sorride all’Abo Offanengo, corsara sabato sera al PalaCambonino di Cremona contro la già retrocessa Esperia grazie al rotondo 3-0 nella quint’ultima giornata di B2 femminile (girone B). Per la squadra di Giorgio Nibbio si tratta della quarta vittoria consecutiva, con i dodici punti che rilanciano le ambizioni della formazione cremasca nello sprint finale di regular season. Alla luce dei risultati di questo turno, l’Abo ha staccato il Caseificio Paleni (caduto in casa contro il Brembo), occupando ora in solitaria la quarta piazza. Invariati i distacchi dalla zona promozione e play off, a -3 dal secondo e terzo posto occupati da Brembo e Lecco e a cinque lunghezze dalla capolista Cosmel Gorla. E proprio la formazione varesotta arriverà sabato al PalaCoim per un big match che potrà dire molto nella volata finale.

La partita
A Cremona Sghedoni e compagne hanno offerto un’altra prestazione solida, sebbene le insidie fossero di natura diversa. La prova si è avuta nel primo e nel terzo set, con l’Abo capace di rimontare alla buona partenza locale (5-1 e 8-5) e nella terza frazione di prendere il largo con decisione dopo un avvio equilibrato (10-9). A livello statistico, Offanengo è stata superiore in ogni fondamentale, mostrando anche a occhio nudo un maggior potenziale in attacco. In campo cremasco, spiccano i 16 punti dell’opposta Sara Lodi e i 15 della centrale Monica Rettani, mentre la terza doppia cifra è di Giorgia Rancati (10), con il gioco vario ben orchestrato in regia da Sghedoni. Positivo anche l’ingresso di Valentina Marchesetti, inserita in battuta e schierata in seconda linea. Per l'Esperia a suonare la carica ci hanno provato i muri di Giorgia Bulla (4) e gli attacchi di Silvia D’Este (11 punti totali), ma non è bastato per reggere il confronto, comunque con scambi spettacolari nel terzo set. “La partita – commenta coach Nibbio – è stata interpretata molto bene, le ragazze hanno giocato una discreta pallavolo e hanno mostrato sicurezza nei propri mezzi. In questo tipo di match c’è sempre il rischio di scendere in campo mentalmente molli, invece la squadra è stata brava, facendo bene in tutti i fondamentali e commettendo pochi errori”.

La classifica
Cosmel Gorla 52, Brembo Volley Team, Picco Lecco 50, Abo Offanengo 47, Caseificio Paleni Casazza, Conad Alsenese 44, Pavidea Ardavolley 41, Normac Avb Genova 39, Sanda Brugherio 23, Tomolpack Marudo, Serteco Volley School Genova 21, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4 (Foppapedretti Bergamo e Tomolpack Marudo una partita in meno).

ESPERIA CREMONA-ABO OFFANENGO 0-3
(14-25, 17-25, 18-25)
ESPERIA CREMONA: Miglioli 5, Bulla 6, Curiazio, D’Este 11, Zorzella 2, Boffi 7, Cattivelli (L), Badiini, Somenzi, Tonna. N.e.: Radovanovic, Zanoni. All.: Finali.
ABO OFFANENGO: Rancati 10, Fontanari 5, Sghedoni 7, Ginelli 9, Rettani 15, Lodi 16, Musiari (L) 1, Marchesetti. N.e.: Caravaggi, Dolera, Bocchino, Vasta (L), Boglio. All.: Nibbio.
ARBITRI: Alessandro Dicerto e Raffaele Donato.

214