03-02-2018 ore 13:20 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, trasferta contro il Parella Torino per inseguire la vetta della classifica

Dopo il week end di sosta imposto dal calendario, il cammino delle neroverdi di coach Giorgio Nibbio riprenderà stasera, sabato 3 febbraio alle ore 21, a Torino con la sfida contro il Parella. Dopo l’impresa di Palau, espugnando in tre set un campo inviolato in regular season da quasi due anni, e il buon test casalingo contro Marudo (B2), per Porzio e compagne torna l’ora dei tre punti in palio.

 

Massima concentrazione per il girone di ritorno

“La sosta – commenta coach Giorgio Nibbio – ci ha permesso di recuperare energie fisiche e mentali, mentre ora dovremo ritrovare il ritmo della partita. Parella è una formazione che batte molto bene e che difende tantissimo, ancor di più quando gioca in casa in un palazzetto un po’ particolare. Servirà molta pazienza da parte nostra. Dobbiamo migliorarci: contro di loro al PalaCoim abbiamo vinto al tie break e ora cercheremo di puntare al bottino pieno. Siamo consapevoli che nel ritorno nessuna formazione ci affronti più come sorpresa, ma come la squadra attualmente seconda in classifica. Ci attendono tredici finali da disputare”.

Le avversarie
Il Parella Torino è una matricola del campionato al pari dell’Abo, essendo le due formazioni neopromosse nella terza serie nazionale femminile. Addirittura, le piemontesi hanno compiuto il doppio balzo in avanti, visto che due stagioni fa militavano in serie C. In panchina siede coach Andrea Manno, mentre tra le giocatrici più esperte figurano la palleggiatrice Nadia Bertolotto e la schiacciatrice Maria Elena Ortolani (anche ex Castelfidardo e Loreto in A2), entrambe classe 1989. Tra i riferimenti del Parella, anche l’opposta Barbara Varaldo, capitano delle due promozioni. In classifica le torinesi sono quartultime, con 5 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Matteo Trinchero e il secondo arbitro Alessio Barbagallo.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 33, Abo Offanengo 31, Lilliput Settimo Torinese 28, Don Colleoni 27, Capo d’Orso Palau 26, Florens Re Marcello Vigevano 24, Tecnoteam Albese 22, Volley 2001 Garlasco, Pneumax Lurano 19, Arredo Frigo Makhymo Acqui 16, Parella Torino 13, Brembo Volley Team 8, Cosmel Gorla 7, Alfieri Cagliari 0.

214