02-11-2016 ore 18:55 | Sport - Associazioni
di Federico Feola

Creativamente ballo, disabili e danza. Al centro san Luigi il progetto Sportabilità

“La danza rappresenta un ottimo mezzo per insegnare ai ragazzi a relazionarsi” commenta Laura Coloberti, responsabile della cooperativa Filikà, e proprio con questo spirito che è stata creata un'opportunità di attività extrascolastica per i disabili: ogni mercoledì al centro san Luigi, dalle 16.30 alle 18, c’è Creativamente Ballo, il corso attivato dalla società cooperativa Filikà che consente ai ragazzi disabili di approcciarsi alla danza latino-americana. Guidati da Michela Abbondio e supportati da Denise Bertolotti, i ragazzi stanno cominciando a muovere i primi passi di bachata e a breve avranno costumi adatti per fare il ballo di coppia e costruire la loro prima coreografia.

Obiettivi modulati in base agli iscritti
“Inizialmente gli iscritti non si conoscevano – prosegue Laura Coloberti - e questo ha spronato la loro capacità di socializzare. Il corso ha l’obiettivo di smuovere anche la loro autonomia: ad ogni allenamento i ragazzi devono cambiarsi e accettare quelle che sono le regole dell’attività come il riscaldamento, il ripasso della lezione precedente. Tutti dinamismi stimolanti per loro. Gli iscritti presentano disabilità differenti e siccome le iscrizione non si chiudono, per ora, di volta in volta vengono riformulati gli obiettivi a seconda delle persone che frequentano il corso. Non è escluso che nel 2017 si apra l’attività ai genitori, che potranno frequentare e ballare con i propri figli”.

Progetto ambizioso
“Sportabilità è un progetto ambizioso – conclude la responsabile – e le sue potenzialità sono infinite. Abbiamo cominciato bene, ora abbiamo due anni per consolidare e incrementare le attività che devono essere sempre più indirizzate a coprire tutti i tipi di target previsti dal progetto: disabili, anziani, formatori e bambini. L’inclusione deve essere completa. Mi piace il clima di apertura tra i partner del progetto, il Crema 1908 e tutte le cooperative che ne fanno parte sono sempre disponibili, tutti lavorano affinché ognuna delle nostre azioni sia in evidenza e raggiunga più utenza possibile”.

1391