02-11-2015 ore 10:33 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Serie A1, nulla da fare contro i campioni d’Italia. Il Tc Crema cede per 5 a 1

Arriva da Roma la prima sconfitta stagionale nel Campionato di Serie A1 per il Tennis Club Crema, battuto per 5-1 dal Circolo Canottieri Aniene. I campioni d’Italia, quasi al completo, hanno conquistato i tre punti con un’ottima prova. Poco di cui rammaricarsi per i cremaschi, che hanno fatto il possibile ma sono stati costretti ad arrendersi di fronte a una formazione molto simile a quella che nel dicembre 2014 ha conquistato lo scudetto.

 

La sfida
Nelle file dei capitolini mancava solo il numero 1 Simone Bolelli, infortunato da un paio di settimane, ma il terzetto Cipolla-Berrettini-Santopadre ha trovato il modo per non farne rimpiangere l’assenza. Il primo ha lasciato appena quattro giochi a Matteo Donati, alle prese da giorni con un fastidio alla schiena che non gli ha permesso di rendere al meglio, mentre il secondo ha mostrato un grande tennis contro Filippo Mora, sovrastato dal punto di vista fisico e della potenza, fino al 6-1 6-0 finale. Non da meno la prova di Vincenzo Santopadre, ex top 100 Atp: forte di un’esperienza senza pari in A1, il romano è ancora in grado di esprimersi ad altissimi livelli, e l’ha dimostrato nel 6-3 6-2 con cui ha superato Nicola Remedi.

 

Il punto della bandiera
L’unico punto dei lombardi è arrivato grazie ad Adrian Ungur, passato per 6-3 5-7 6-1 sul polacco Grzegorz Panfil. Il rumeno ha condotto senza difficoltà fino al 6-3 3-0, poi si è un po’ distratto fino a cedere il secondo parziale, ma ha rimesso le cose a posto nel terzo. A completare il quadro di una giornata amara i due doppi: nel primo la coppia Berrettini/Cipolla ha strapazzato Mora/Ungur, nel secondo Giuseppe Menga e Riccardo Sinicropi hanno vinto il set d’apertura e sono arrivati vicini al successo contro Panfil/Santopadre, ma alla fine sono stati costretti a capitolare nel long tie-break decisivo.

 

Il commento del capitano
“Siamo un po’ amareggiati – commenta il capitano Armando Zanotti – per come è andata, ci aspettavamo qualcosa in più. Ma allo stesso tempo non abbiamo particolari rimpianti: se i laziali giocano sempre con questa formazione sono tra i favoriti per lo Scudetto”. Il Tc Crema lascia dunque la leadership del girone ai capitolini, mantenendo la seconda piazza, e si prepara per le ultime due sfide, entrambe in casa: domenica 8 novembre contro Bassano (Vicenza), il 15 contro il Ct Maglie. “L’obiettivo è vincerle entrambe - chiude Zanotti - così da garantirci il secondo posto e farci trovare pronti qualora l’Aniene dovesse commettere qualche passo falso”.

 

 

CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE – TENNIS CLUB CREMA 5-1
Berrettini (A) b. Mora (C) 6-1 6-0, Santopadre (A) b. Remedi (C) 6-3 6-2, Cipolla (A) b. Donati (C) 6-1 6-3, Ungur (C) b. Panfil (A) 6-3 5-7 6-1, Berrettini/Cipolla (A) b. Mora/Ungur (C) 6-0 6-0, Panfil/Santopadre (A) b. Menga/Sinicropi (C) 3-6 6-3 10/8.

135