02-11-2014 ore 15:09 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Pergolettese. Il fantasista Alessio Manzoni: “Villafranca è stata una sconfitta inattesa, il Ciserano sarà la prova di maturità”

Archiviata l’inattesa batosta di Villafranca (1-6) è stata una settimana di inteso lavoro da parte della Pergolettese fra i campi del Bertolotti e Formigara. La truppa gialloblu di Roberto Venturato, approfittando della sosta, si è ricompattata per proseguire la traversata nelle difficili acque del campionato di serie D. Colpo del mercato estivo il fantasista Alessio Manzoni, cremasco del quartiere di San Carlo, analizza il momento della squadra.

 

Scivolone inatteso

“Lo scivolone di Villafranca – spiega – è stato un fulmine a ciel sereno. Al termine dell’incontro ci siamo sentiti come un pugile messo ko dall’avversario ma che non è stato in grado di reagire ai colpi subiti. In settimana abbiamo analizzato gli errori, soprattutto su azioni di palla inattiva, e da questi dobbiamo ripartire per proseguire il campionato, dopo dieci giornate nulla è perduto, la sosta può essere positiva perché ci ha permesso di lavorare ma dall’altra parte avremmo preferito giocare per subito per dare una scossa”.

 

Prova di maturità

Tra sette giorni al Voltini arriverà il Ciserano, squadra neopromossa ma formata da giocatori esperti come il centrocampista Samuele Dragoni e gli attaccanti Davide Salandra e Matteo Ghisalberti. “Sicuramente non dobbiamo sottovalutare il Ciserano che a quanto mi risultato sta disputando un buon campionato. Questa gara la nostra prova di maturità: nei momenti di difficoltà emerge la forza del gruppo. Siamo uniti e questo fattore sarà determinante per il futuro”.

 

Ritorno a casa

Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, Manzoni ha giocato successivamente vestito le maglie di Padova, Atalanta, Parma, Brescia, Gubbio, Frosinone e Pavia fra serie A e C1; una carriera, purtroppo, caratterizzata da troppi infortuni che, a volte, ne hanno condizionato il rendimento. La scelta della Pergolettese, la squadra della sua città.

 

Obiettivo play off

“Sono stati fuori casa molti anni – prosegue Manzoni – e la scelta del Pergo è dovuta al fatto di restare vicino alla mia famiglia. E’ il mio primo di D ma sono riuscito subito a calarmi nella categoria. Non è un campionato facile ma sono convinto che i play off sono ampiamente alla nostra portata mentre per la lotta promozione vedo bene Castiglione e Seregno”.

 

Programma

Atletico Montichiari-Seregno; Lecco-Aurora Seriate; Caravaggio-Pontisola 1-0; Ciserano-Villafranca; Folgore Caratese-Ciliverghe; Inveruno-Pro Sesto; MapelloBonate-Olginatese; Sondrio-Castiglione 1-1; Vecomp Verona-Castellana. Riposa Pergolettese.

 

Classifica
Castiglione 23; Seregno 22; Inveruno 19; Lecco, Pro Sesto 15; Sondrio, MapelloBonate, Pontisola, Ciserano 13; Pergolettese 12; Vecomp Verona, Aurora Seriate, Villafranca 11; Caravaggio 9; Folgore Caratese 6; Castellana 5; Olginatese 4; Ciliverghe 3; Atletico Montichiari 0.

271