02-10-2017 ore 16:36 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Trofeo Ginelli Scali, prima edizione. Il titolo alla Foppapedretti Bergamo

È la Foppapedretti Bergamo ad aggiudicarsi il primo trofeo Ginelli-Scali ma la Paviceramica esce dal campo a testa alta dopo aver impegnato le avversarie per lunghi tratti della gara giocata al Palabertoni. Così la squadra Under 18 del Volley 2.0 Crema chiude al secondo posto nella manifestazione dimostrando che il processo di crescita continua anche se c’è ancora molto da lavorare per poter sviluppare tutte le potenzialità intraviste.

 

La finale

La squadra di Moschetti parte veloce e si porta sul 10-2, e il vantaggio nel primo set resta di sicurezza anche se nel finale le bergamasche provano a riavvicinarsi ma le cremasche chiudono sul 25-22. La Foppapedretti reagisce con rabbia e mette in difficoltà la ricezione delle ospiti, aumentando il vantaggio fino a imporsi 25-12. Il terzo set è il più spettacolare ed equilibrato con le squadre che si sorpassano a vicenda nel punteggio ma restano vicine fino alla volata: Si arriva sul 23 pari e Bergamo nei successivi scambi si guadagna tre set ball mentre il Volley 2.0 ha una possibilità di chiudere il parziale a proprio vantaggio ma sono le bergamasche che si impongono 28-26. Nel quarto set la Paviceramica lotta fino al 17-18 tenendo testa alle forti avversarie ma nel finale le energie vengono a mancare e le ospiti si impongono con un crescendo che le porta sul 25-18. Si sono poi svolte le premiazioni del torneo. Alle cremasche sono andati il riconoscimento di miglior palleggiatrice del torneo, con Claudia Nicoli, e di miglior schiacciatrice, con Francesca Pinetti. Tra le file della Foppapedretti Sabrina Fumagalli è stata premiata come miglior giocatrice mentre a Fabiola Ruffa è andato il riconoscimento di miglior libero.

 

FOPPAPEDRETTI-PAVICERAMICA 3-1
(22-25, 25-12, 28-26, 25-18)
Foppapedretti Bergamo: Fontana, Pasinetti, Marchetti, Breda, Salvi, Cologno, Fumagalli, Fa. Ruffa, Tosatti, Caccia, Fr. Ruffa (L). All. Colombo.
Paviceramica Volley 2.0 Crema: Nicoli, Motti, Vairani, Fugazza, Pinetti, Cazzamali, Diagne, Giroletti, Abati, Frassi, Moretti, Mosca (L). All. Moschetti.