02-10-2014 ore 15:15 | Sport - Basket
di Ramon Lombardi

Giovanili. Al via la stagione 2014-15 dell’Abc Crema, il presidente Testi: “sarà una stagione importante”

Dopo il primo periodo di preparazione, di allenamenti e di amichevoli con tornei in giro per la Lombardia, i ragazzi delle squadre dell’Abc Crema, a partire da sabato 4 ottobre, finalmente iniziano con le partite ufficiali. “Per l’Abc – afferma il presidente Leandro Testi - si appresta ad un anno agonistico molto importante. Pochissime società nel nostro territorio possono vantare tre squadre sicuramente in Elite ed una che parteciperà agli spareggi”.

 

Ai preliminari dell’Elite

L’Under 13 parteciperà ai preliminari per il campionato regionale di Elite. L’Elite è il massimo campionato regionale per questa categoria in cui  saranno presenti tutte le migliori e più blasonate squadre della Lombardia. Vi si accede tramite dei preliminari di 4 squadre, le prime due passeranno e le altre disputeranno il campionato provinciale. I ragazzi Abc sotto la guida di Renato Bissi, incroceranno il destino di Vanoli Cremona, Sansebasket Cremona e Pallacanestro Crema nel raggruppamento di Trigolo. Palla a due sabato 4 ottobre.

 

Alla ricerca di conferme

L’Under 14, parteciperà al campionato Elite in considerazione degli ottimi risultati ottenuti l’anno scorso in campionato Under 13. Vinte tutte le partite della stagione regolare con la media incredibile di punti fatti subiti di 93/36. Il torneo si svolgerà con 4 gironi di 6 squadre, alla fine del quale le prime due, la terza e quarta e la quinta e sesta andranno a formare 3 gironi regionali con le pari classificate negli altri raggruppamento di partenza. Sono inseriti nel girone iniziale Sarezzo, Gorgonzola, Mantova, Curtatone, Brignano Gera d’Adda. La prima partita è fissata sabato 18 ottobre a Bagnolo, ore 17 contro Pall. Mantovana.

 

Esordio a Monza

Medesimo regolamento per la formazione Under 15, allenata da Enrico Testi, inserita nel campionato Elite, in considerazione della partecipazione l’anno passato al campionato Eccellenza. Parteciperanno al girone iniziale: Forti e Liberi Monza, Milano 3, Pall. Milano, Orsenigo, Lecco. L’esordio domenica19 ottobre, ore 18, a Monza contro Forti e Liberi.

 

Under 17 e Under 19

Gianluca Pamiro guiderà i ragazzi nel campionato provinciale Under17 con i ’99 che l’anno scorso da Under 15, sotto la sua guida, sono arrivati alle Final Four tra le migliori due dei gironi provinciali e con i ’98 anche loro alle final Under 17 e partecipato alle eliminatorie regionali. Tutti presupposti per effettuare un ottimo campionato quest’anno. I numerosi ragazzi effettueranno anche, in contemporanea, un torneo giovanile CSI. Tuttavia non si conosce la composizione dei gironi e l’inizio campionato. L’Under 19 di coach Emanuele Maioli, durante la preparazione ha affrontato formazione di spessore, dimostrando di essere pronta l’imminente inizio del campionato.

385