02-09-2015 ore 19:47 | Sport - Calcio
di Gianni Carrolli

Videoton Crema. Tutto pronto per la nuova stagione agonistica. Passaggio di categoria l’obiettivo della prima squadra

Per i prossimi cinque anni, la “casa” del Videoton, squadra di calcio a cinque elementi, rimarrà la palestra Alina Donati De Conti in via Toffetti. La conferma è arrivata nel corso della riunione dell’1 settembre, quando la società e gli atleti si sono trovati a fare il punto della situazione in vista della nuova stagione agonistica.  

 

Gli obiettivi

Non una giri di parole il presidente, Igor Severgnini, nel definire l’obiettivo della prossima stagione: “non ci nascondiamo, ci proviamo da due anni e ora vogliamo centrare il passaggio di categoria. Siamo consapevoli del valore delle nostre avversarie, ma anche delle qualità del nostro gruppo e per questo dobbiamo provare a conquistare la categoria superiore. Ci sono diverse strade: la vittoria del campionato, i playoff o anche la Coppa, ma quello deve essere il nostro obiettivo”.

 

La scommessa

Tagliato il traguardo dei 25 anni, il traguardo prospettato è il passaggio dalla C1 ai campionati nazionali. La scommessa è tutta sui giovani: grazie al ricambio generazionale, la formazione rossoblu quest’anno presenta ben nove elementi su quindici nati dal 1990 in avanti. Per quanto concerne lo staff tecnico, Angelo De Ieso è stato confermato alla guida della squadra, accompagnato dal preparatore atletico Alessandro Cè, dal massaggiatore Walter Fusar Poli e da Francesco Serina, preparatore dei portieri.

 

La serie D

Per quanto concerne la squadra che disputerà il campionato di serie D, l’obiettivo sarà preparare giocatori in vista della prima squadra, anche già per la finestra dei trasferimenti invernali. Il ruolo di allenatore è stato affidato a Giuseppe Parisi, che l’anno scorso ha vinto campionato e Coppa con le ragazze del team femminile. Grande entusiasmo circonda l’arrivo in casa Videoton del direttore sportivo Stefano Cerullo accompagnato dal dirigente Luca Cesana.

 

Squadra Csi

Infine, novità della stagione 2015/2016 è il ritorno della squadra iscritta a campionati del Csi Crema: sotto la guida di Marco Palumbo, i rossoblu confermano la propria presenza sul territorio locale attraverso i campionati dell’ente di promozione sportiva. Per il team, l’appartenenza a un progetto di così ampio respiro, sarà motivo di grande orgoglio e stimolo a far valere il nome del Videoton anche nel Cremasco.

 

Le formazioni

Formazione della squadra di C1: tra i pali Nicolò Fumagalli, Stefano Mussi, Alessandro Sardi; centrali: Enrico Lopez, Alessandro Negroni, Fabio Piacentini; laterali: Marco Cassetta, Michael Longari, Roberto Mezzani, Gaspare Pagano, Lorenzo Porceddu, Dejan Tosetti, Matteo Vanelli; boe: Luca Licini, Michael Maietti. Formazione serie D: Adriano Notarbartolo, Mattia Carelli, Roberto Barbieri, Riccardo Guerini, Edoardo De Briganti, Cristian Giulivi, Fabio La Vaccara, Massimo Valente, Andrea Zurla, Jacopo Chiodo, Andrea Bogliolo, Simone Riccetti, Mattia Citrino, Edoardo Piloni, Sergio Mucina, Amodeo Daniele; tra i pali, Diego Mondora, Nicolas Carniti, Giorgio Chiodo.

735