02-09-2014 ore 00:02 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Fiorenzuola d’Arda. Brillano Stefano Baffi e Diego Bosini al 'Gran Premio Alu Tecno', importanti successi nell’Eliminazione e Corsa a Punti

Due maglie tricolori, anzi le due maglie tricolori cremonesi hanno brillato a Fiorenzuola d'Arda nel 'Gran Premio Alu Tecno'. Stefano Baffi, allievo della Cremasca, e Diego Bosini, esordiente della Cremonese-Arvedi, hanno vinto le rispettive gare della rassegna giovanile che ha fatto calare il sipario sulla stagione 2014 del velodromo piacentino intitolato ad 'Attilio Pavesi'. Sono stati circa una settantina gli atleti impegnati, suddivisi nelle categorie Allievi maschili, Esordienti maschili e Allieve ed Esordienti femminili a classifica unica. Le tre gare si sono disputate con la moderna formula dell'Omnium, che prevede una graduatoria finale stilata in base alla somma dei piazzamenti degli atleti nelle singole prove parziali.

 

Forte concorrenza

Negli Allievi, dove il vailatese Baffi ha strapazzato la concorrenza imponendosi in due prove su tre. Per il passista della Cremasca sono arrivate infatti le vittorie nell'Eliminazione e nella Corsa a Punti, quest'ultima di cui è fresco campione italiano, finendo poi sesto nello Scratch. Baffi si è messo alle spalle l'amico e grande rivale Michele Gazzoli dell'Aspiratori Otelli, rifacendosi così della sconfitta di Ferragosto al 'Memorial Noci' di Genivolta quando era stato proprio il bresciano a precederlo nello sprint finale. Il podio è stato completato da Manuel Facchini del Team Barba.

 

Baffi tricolore

Con questa vittoria Stefano Baffi si conferma una volta di più grande interprete dell'esercizio su pista, in linea con la grande tradizione del ciclismo cremasco, andando ora alla caccia del primo centro stagionale su strada che per il momento ha soltanto accarezzato. Anche Diego Bosini ha onorato al meglio la maglia tricolore conquistata un mese fa a Bassano nella Corsa a Punti, andando ad imporsi nella gara riservata agli Esordienti davanti a Samuele Barbato e Alex Piccinini, entrambi in forza alla Sozzigalli.

 

Vince Bosini

L'alfiere della Cremonese-Arvedi è stato protagonista di una prova regolare, col secondo posto nello Scratch, il terzo nell'Eliminazione e il successo nella 'sua' Corsa a Punti, che ha sigillato la vittoria finale. Alle ultime pedalate nella propria categoria prima di fare il salto tra gli Allievi a fine stagione, ha confermato una volta di più di essere nell'elite dei pistard Esordienti a livello nazionale.

 

Titoli femminili

Ha completato la rassegna piacentina la prova riservata alle donne Esordienti e Allieve, dove a primeggiare è stata la specialista piacentina Silvia Zanardi. L'atleta del Cadeo Carpaneto ha preceduto Valentina Iaccheri e la campionessa su strada e su pista nella Velocità Gloria Scarsi. Le tre atlete, racchiuse nello spazio di appena due punti, hanno dato vita ad un finale emozionantissimo nella Corsa a Punti, risultata decisiva ai fini della classifica generale.

501