02-09-2014 ore 19:41 | Sport - Sport acquatici
di Francesco Jacini

Cagliari. Il cremasco Alessandro Fornasari è campione italiano Under 16 di laser 4.7, il fratello Federico secondo in Under 18

A Cagliari si è parlato cremasco, l’eccellenza dello sport cittadino ha conquistato la Sardegna grazie ai fratelli Alessandro e Federico Fornasari. Nei giorni scorsi i velisti in forze alla Fraglia Vela Desenzano si sono distinti durante l’ultimo campionato italiano assoluto nella categoria laser 4.7. Nelle acque blu dell’isola Alessandro, classe 1999, ha conquistato il titolo italiano Under 16 mentre Federico, nato nel 1997, ha concluso in seconda posizione la manifestazione in Under 18. Il più giovane dei fratelli al termine di una settimana intensa di gare, ha preceduto Alessandro Angelini (Fraglia della Vela Malcesine) e Alberto Trezza.

 

Tricolore sfuggito

Particolare e di assoluto rilievo la storia di Federico. All’inizio dell’estate ha rischiato, causa carenza di sponsor, di non prendere parte ne ai campionati Europei di Moss in Norvegia nei ai Mondiali di Karatsu in Giappone. Dopo l’appello alla stampa l’intervento di alcuni sponsor ha reso possibile la presenza del giovane velista cremasco alle importanti rassegne; particolarmente positiva l’esperienza nella terra del Sol Levante, chiusa al quarto posto. Il titolo italiano è sfuggito per un soffio: solo Emil Toblini del Fraglia della Vela Malcesine ha fatto meglio. Mentre Federico è ritornato in città, le regate di Alessandro non sono terminate; attualmente sta gareggiando a Napoli nel campionato federale Under 16.

 

Il Laser 4.7

Lungo poco più di quattro metri il Laser 4.7 è un natante a vela, deriva per ragazzi ma anche per adulti. le manovre principali sono la scotta della randa, il vang, il cunningham, la base e l'archetto a poppa dove è attaccato il bozzello posteriore della scotta. Tutte le attrezzature sono marchiate laser e sono le uniche in stazza e che si possano usare in una regata. Lo scafo è lo stesso del laser radial e standard cambiano solo la parte bassa, la vela (con i rispettivi numeri velici)e le lunghezze dei componenti del power kit.

1142