02-09-2013 ore 12:01 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Ritorna il torneo 'Taverna’: B2, C ed Under 16 le categorie coinvolte. In campo le eccellenze cremasche, si parte sabato 21 settembre

Dopo un anno sabbatico, ritorna sui campi in parquet e taraflex delle palestre del cremasco il torneo pallavolistico, intitolato alla memoria di Francesco Taverna. Ieri sera presso la sala conferenze della festa del PD ad Ombrianello, il comitato organizzatore ha esposto il programma della trentaduesima edizione.

Le eccellenze del territorio
“L’anno scorso – afferma Enrico Stellato, nuovo portavoce del comitato organizzatore – per alcuni problemi non siamo riusciti a far disputare l’evento. Quest’anno ci abbiamo riprovato coinvolgendo le eccellenze del territorio cremasco ed il settore giovanile. Una manifestazione, tre tornei, tre persone da ricordare, Francesco Taverna, Paolo Zanini e Roberto Polloni ed uno sport da rilanciare nel territorio. Come direbbe un famoso attore ‘ricomincio da tre’, anzi una società di A1 si è proposta per giocare ma per questa rinascita del torneo, preferiamo fare le cose con calma”.

Ricomincia da tre
Ed il Taverna ricomincia da tre con tre tornei per tre categorie: B2, C ed Under 16. Numero perfetto per lasciarsi alle spalle il passato. “Per gli abbinamenti – prosegue Stellato - abbiamo scelto nelle categorie maggiori due formazioni confermate e due neopromosse optando anche la logistica degli spostamenti con al formula classica del quadrangolare. Il torneo giovanile che è stato battezzato ‘Stelle della Lombardia’ vedrà coinvolte le formazioni campioni provinciali dei dodici comitati lombardi ma stiamo ancora definendo con precisione le squadre”.

B2 ed Under 16
La prima categoria a scendere in campo sarà la B2 nel week end fra il 21 ed 22 settembre. L’Abo Offanengo neopromossa incrocerà il destino della Pro Patria Milano, de La Sportiva di Monticelli Brusati e del Volley Lurano. Teatro della sfida il PalaCoim. Fra il 28 ed il 29 settembre, invece, si svolgerà il primo trofeo ‘Stella della Lombardia’, memorial Paolo Zanini: le dodici compagini campioni provinciali lombarde fra le palestre di Bagnolo Cremasco, Pandino, Rivolta d’Adda e Romanengo si affronteranno nei gironi di qualificazione. Negli impianti cittadini del PalaBertoni, Donati in via Toffetti ed alla Braguti si snoderanno semifinali e finali. Il territorio cremonese sarà rappresentato dall’Esperia Cremona.



Targa al merito sportivo
L’ultimo quadrangolare previsto è quello che coinvolgerà le formazioni di serie C, dedicato a Roberto Polloni, fra il 12 ed il 13 ottobre, il team orobico della Warmor Gorle proverà ad insidiare le cremasche, Golden Volley, Vailate e Castelleone per conquistare il trofeo. Al termine di ogni quadrangolare saranno premiate le atlete meritevoli, al ‘Polloni’ sarà consegnata una targa al merito sportivo ad un personaggio che ha legato la carriera a Crema ed al territorio cremasco. La campionessa del mondo Elisa Togut e Vittorio Verderio hanno ricevuto questo importante rinascimento.

Serie B2, programma
Trentaduesimo torneo ‘Taverna-Bar dei Fiori’. Serie B2 femminile, Offanengo PalaCoim: sabato 21 settembre, ore 17.30, Abo Offanengo-Pro Patria Milano; ore 20.30, Pneumax Lurano-La Sportiva Monticelli Brusati. Domenica 22 settembre: ore 17.30, finale 3° posto; ore 20.30 , finale 1° posto.

Under 16, programma
Primo trofeo ‘Stella di Lombardia’, memorial Paolo Zanini. Sabato 28 settembre, dalle ore 15 i gironi di qualificazione nelle palestre di Bagnolo Cremasco, Pandino, Romanengo e Rivolta d’Adda. Domenica 29 settembre dalle 9.30 le semifinali al PalaBertoni, ‘Donati’ e Braguti. Ore 15 le finali di consolazione, ore 15.30 finale 3° posto al PalaBertoni a seguire la finalissima.

Serie C, programma
Sesto memorial Roberto Polloni. Serie C femminile: sabato 12 ottobre, Crema, PalaBertoni: ore 19.30, Pallavolo Vailate-Warmor Gorle; ore 21, Golden Volley-Pallavolo Castelleone. Domenica 13 ottobre: ore 19.30 finale 3° posto; ore 21 finale 1° posto.
584