02-08-2015 ore 11:53 | Sport - Atletica
di Ilaria Bosi

A Ponte di legno, dal 23 agosto al 1 settembre, i campionati europei di pattinaggio a rotelle

Si svolgeranno a Ponte di Legno dal 23 agosto al 1 settembre, i prossimi Campionati europei di pattinaggio artistico a rotelle. Sulla pista del Palazzetto dello sport camuno si confronteranno pattinatori delle categorie Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior. L'evento è stato presentato a Milano a Palazzo Pirelli, alla presenza dell'assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, Antonio Rossi.

Alto livello

Un grande plauso all'iniziativa è arrivato dall'assessore Rossi, che, presentando la squadra di sportivi della Regione - consiglieri Magoni, Toia, Colla, Tizzoni, Fanetti e assessore regionale Viviana Beccalossi, presenti in sala - ha definito gli europei “il modo migliore, non solo per promuovere lo sport e la cultura sportiva, ma anche il turismo sportivo. Vogliamo far vedere dal vivo ai nostri giovani che cos'è lo sport di alto livello. In quest'ottica di promozione dello sport 'sano', la Regione sta lavorando molto con le scuole per promuovere un'alimentazione corretta.

Promozione del territorio

I Campionati europei fanno parte di un insieme di grandi eventi che Regione Lombardia sta sostenendo anche per promuovere l'Expo. “Abbiamo sempre detto - ha aggiunto l'assessore - che l'Expo non finisce all'interno del sito, ma si allarga a tutta la Lombardia. E dunque quale occasione migliore di un grande evento come questo per portare gli appassionati dei pattini in Expo e i visitatori di Expo in Val Camonica?”.

508