02-07-2017 ore 20:21 | Sport - Sport acquatici
di Francesco Ferri

Moniga del Garda. Quindici bambini al campus dell’Associazione vela Crema

Un mix di vacanza, progetto educativo, lavoro di gruppo, nodi, scuffiate e tanto divertimento. Così possiamo riassumere la settimana vissuta da quindici bambini, dai 7 ai 12 anni, provenienti da Crema, Padova, Brescia e Moniga che hanno partecipato alla tredicesima edizione del campus di vela organizzato dall’Associazione vela Crema. Durante i sette giorni a Moniga del Garda hanno appreso le nozioni teoriche e pratiche per imparare a condurre una barca a vela.

 

Le lezioni

Come riferito dagli organizzatori, “le prime lezioni pratiche sono state accompagnate dal simulatore. In seguito, sotto la guida degli istruttori del circolo cremasco e di tre aiuti didattici, i ragazzini hanno scoperto e si sono confrontati con il meraviglioso sport della vela. La giornata clou è stata quella di sabato. Davanti ai loro genitori i piccoli hanno partecipato a una mini regata. La novità di quest’anno è stata la partecipazione attiva dei genitori che hanno potuto ammirare da vicino i loro velisti direttamente dai gommoni degli istruttori”.
 

I partecipanti

Al termine dell’esperienza a ogni partecipante è stata consegnato il Passaporto del velista e l’attestato di partecipazione. Questi i giovani velisti: Barcilesi Giovanni, Ballini Giulia,Bergamaschini Mattia, Caraffa Luce, Carelli Gaia, Danieli Jacopo, Ferrari Federica, Ghisetti Thomas, Marques Ravelli Francesco, Pozzani Giulia, Rossi Marco, Vanazzi Valeria, e la piccolissima Costanzo Carlotta.

403