02-07-2015 ore 12:51 | Sport - Atletica
di Federico Feola

Gagliano del Capo, Campionati Italiani per Regioni. Corsa in montagna, trionfano i cadetti della Lombardia

Non solo Allievi nel week-end dell’atletica lombarda. L’inconsueto quanto suggestivo scenario di Gagliano del Capo (Lecce), con la corsa in montagna a due passi dal mare, nell’estrema punta del Salento, ha fatto da cornice all’edizione 2015 dei Campionati Italiani per Regioni Cadetti/e della specialità.

 

Le regioni alpine

Anche in Puglia sono le regioni alpine a dominare e ancora una volta in una competizione per selezioni regionali Cadetti è la Lombardia a vincere: seconda sia al maschile (dietro al Trentino) sia al femminile (alle spalle della rappresentativa toscana) la selezione della rosa camuna conquista il titolo della combinata con un solo punto sul Trentino. A livello individuale bella prova del campione italiano di categoria e figlio e fratello d’arte Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), secondo a 8” dal vincitore Senetayhu Masè (GS Valsugana Trentino): cruciale anche la sesta piazza di Fabrizio Poli (Atl. Vallecamonica), mentre Massimo Zucchi (Atl. Vallecamonica) ha concluso dodicesimo.

 

Ottavo consecutivo

Al femminile Samantha Bertolina (US Bormiese) è la migliore con il proprio quarto posto a 3” dal podio: Francesca Gianola (AS Premana) è ottava e porta punti preziosissimi per la combinata (dodicesima Marta Tenderini dell’AS Premana). Per la Lombardia tra cross, montagna e pista è l’ottavo successo consecutivo in un trofeo per Regioni Cadetti (l’ultimo secondo posto risale ai tricolori su pista 2012).

271