02-05-2016 ore 17:56 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi

Crema Rugby, strapazzato il Selvazzano. I neroverdi vincono 44-3 rimandando la salvezza all'ultima giornata

Una partita eccezionale quella del Crema Rugby che archivia l'ultima gara casalinga della stagione con un 44-3 sul Selvazzano rimandando il discorso salvezza all'ultima giornata in quel di Ospitaletto. Il Crema parte timoroso e contratto e la consapevolezza dell'importanza della posta in gioco sembra frenare la squadra nero verde che si scioglierà e sarà devastante solo nel corso della ripresa.

L'incontro
La cronaca parla di una superiorità territoriale del Crema che però si concretizza solo con due calci piazzati di Fusar Poli, praticamente infallibile al minuto 6 e 15 ai quali risponde al minuto 27 un calcio piazzato degli ospiti. Alla mezzora il risultato è in bilico nonostante la superiorità crescente della squadra cremasca che trova finalmente la meta con loda al minuto 33 in una sua classica galoppata solitaria il piede di Fusar Poli poi sancisce il primo strappo 13 - 3 e tutti negli spogliatoi.

La ripresa
Troppo poco per essere sicuri del risultato finale ed ancora lontani dal punto di bonus essenziale ai fini della lotta salvezza ma al minuto 3 della ripresa Crotti schiaccia in meta una travolgente azione della mischia e ancora Fusar Poli sancisce il 20 a 3. Da qui in poi non ci sarà più partita con il Crema che, finalmente scrollatosi di dosso la paura, inizia a giocare il suo brillante rugby schiacciando i veneti nella propria metà campo. Sarà, la seconda frazione, una cavalcata trionfale con i veneti annichiliti ed il Crema padrone di ogni fase di gioco, sia in mischia chiusa che in campo apertocome anche nelle touches. Altre 4 saranno le mete per i padroni di casa: due di capitan Frosio, vero trascinatore della squadra, al minuto 7 e 25 una a testa di Locatelli al minuto 22 e di Finardi al minuto 37. Emozionante anche l'inizio di partita per Codecà al suo debutto stagionale da titolare alla sua ultima apparizione per raggiunti limiti di età.

Ultima spiaggia Ospitaletto
Sarà un'ultima giornata emozionante dove ben 4 squadre si giocheranno la permanenza nel girone elite della serie C nazionale con due spareggi: uno si disputerà a Selvazzano che, con la sconfitta di ieri, e la concomitante vittoria del Cus, è stato risucchiato nella mischia ed affronterà proprio i cussini in una gara da dentro o fuori. L'altra gara senza ritorno, ad Ospitaletto, vedrà i cremaschi giocarsi la permanenza in categoria.

RUGBY CREMA – SALVAZZANO 44-3
Crema: Locatelli (35 2T Cremonesi M), Codecà (1 1T Loda), Guanzini (37 2T Foltran), Finardi, Fusar Poli, Muzzin, Manclossi, Crotti, Scaglia, Cremonesi F. (25 2T Ferri), Libutti (23 2T Bellissima), Frosio, Grana, Saerri (37 2T Foglio), Salini (6 2T Malvicini). All. Forte.
Selvazzano: Toffanin, Gasparetto, Barbieri, Toniato, Miante, Gambetta, Raccanello, Babetto, Girotto, Ercolino T., Cavestro, Marcato, Cardi, Ercolino M., Berto. All. Vitadello.
Arbitro: Meschini F. di Milano

430