02-05-2016 ore 12:42 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, stesa la capolista San Vitale. Cremasche qualificate per i play off

Sarebbero bastati due punti in due giornate ma l'Abo Offanengo ha spazzato via calcolatrice e pensieri: un netto 3-0 contro la capolista San Vitale Montecchio e festa in un PalaCoim infuocato con oltre 500 persone. Sconfiggere la prima della classe che necessitava a sua volta del bottino pieno per far festa, in questo caso per la promozione diretta in B1, non era cosa da poco. Alle neroverdi cremasche serviva una partita di grande spessore ed Offanengo non ha tradito le attese, riuscendo a coniugare tecnica, tattica e carattere.

Ultima di campionato e poi play off
Il carattere da solo, però, non sarebbe bastato e così è arrivata una prestazione di altissimo livello sotto il profilo pallavolistico: la squadra di Nibbio ha dimostrato di aver preparato benissimo la partita: una battuta chirurgica ed efficace ha da subito messo in difficoltà la ricezione vicentina, poi il muro-difesa (vera arma in più di Offanengo) ha messo la museruola alle temibili attaccanti del San Vitale. Un dato eloquente è relativo ai muri, con ben 7 block vincenti solamente nel primo set. Ben guidata in regia da Sghedoni, l'Abo ha espresso quella che è la sua vera forza: il collettivo. La testimonianza arriva per esempio dalla doppia cifra raggiunta da quattro attaccanti (le centrali Vincenti e Rettani, la banda Grassi e l'opposta Zanello), ma non sono da meno gli apporti numericamente meno rilevanti, ma indispensabili di capitan Fridrihsone e del libero Chiara Perroni, molto brave in seconda linea limitando al massimo gli errori e dando ritmo e continuità al gioco. Infine, positivo anche l'ingresso del "jolly" Letizia Bassi. Sabato prossimo la squadra di Giorgio Nibbio chiuderà la regular season a Galliera contro il Team Volley 2007, fresco di retrocessione, mentre il 14 maggio partiranno i play off.

La partita
L'Abo scende in campo con Sghedoni in palleggio, Zanello opposta, Grassi e Fridrihsone in banda, Rettani e Vincenti centrali e Perroni libero. San Vitale risponde con Bolletta in palleggio, De Kunovich opposta, Meggiolaro e Sparelli centrali, Ghiotto e Dal Lago in posto quattro e Reniero libero. Offanengo parte forte, battendo con efficacia e raccogliendo i frutti a muro con due block di Vincenti che scavano il solco verso il +3 al primo time out tecnico (8-5). Al rientro in campo, è Sghedoni a timbrare il cartellino a muro, poi si scatena la giovane Grassi, rendendo vano il time out ospite: due attacchi e due ace consecutivi per il 15-7. San Vitale cambia in banda (Ramingo per Ghiotto), ma Offanengo - sempre prolifica a muro - marcia spedita verso il 25-18 a firma di Grassi.
Dopo il cambio di campo, la squadra di Nibbio riparte decisa, trascinata dalla centrale Rettani: tris di punti per il 3-1 cremasco, con Monica che firma un altro muro che vale il + 5 (6-1). Zanello va di fioretto per l'8-2, punteggio dove il motore dell'Abo inizia a perdere qualche colpo: San Vitale trova le giuste misure tra muro e difesa, con l'attacco di Offanengo che fatica ad andare a segno.

Prova di carattere
Nonostante il time out di Nibbio, le padrone di casa subiscono un parziale di 10-2 e vanno sotto 10-12, per poi scivolare ulteriormente nel punteggio (12-16, ace di Bolletta, e 14-18). Qui emerge il carattere dell'Abo, trascinata da Zanello, protagonista dell'aggancio immediato a quota 18. Bassi al posto di Grassi dà il proprio contributo, firmando il break del 23-21 che risulta decisivo ai fini del 2-0, sigillato da Vincenti (25-22). A questo punto, Offanengo è a un solo set di distanza dall'obiettivo play off. In un caldo PalaCoim, la squadra di Nibbio duella ad armi pari, con il set che rimane in equilibrio fino a metà parziale (11-10). A romperlo, ci pensa Zanello, che martella in battuta e da posto uno fino al 16-11. San Vitale pare alle corde, poi la voglia di vincere dell'Abo fa il resto: 25-19 e festa grande.

ABO OFFANENGO-SAN VITALE MONTECCHIO 3-0
(25-18, 25-22, 25-19)
Abo Offanengo: Sghedoni 3, Vincenti 10, Grassi 10, Zanello 11, Rettani 13, Fridrihsone 3, Perroni (L), Bassi 1. N.e.: Raimondi, Premoli, Arpini (L), Mazzurini, Caravaggi. All.: Nibbio.
San Vitale Montecchio: Sparelli, Ghiotto, De Kunovich, Bolletta, Meggiolaro, Dal Lago, Reniero (L), Ramingo, Trissino, Parolin, Chimetto. All.: Pollini.
Arbitri: Barbara Manzoni di Bergamo e Andrea Gatti di Bergamo.

1020