02-04-2015 ore 11:28 | Sport - Associazioni
di Ramon Lombardi

Siziano. Pioggia di medaglie per il Gka Montodine ai campionati nazionali dell’ Unione Karate Sportivo

Gka Magica di Montodine sugli scudi ai nazionali di karate dell’Uks, Unione Karate Sportivo. Ospiti del maestro Stefano Quattro presso il palazzetto dello sport di Siziano, località a pochi chilometri da Pavia, tutte le società della federazione si sono confrontate per la finale. L’organizzazione ha stimato la presenza di 800 iscritti, su 6 tatami, al torneo.

 

Numerosi riconoscimenti

In questa kermesse hanno ben figurato i karateka cremaschi vincitori di numerosi riconoscimenti: 4 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 bronzi e 9 titoli assoluti. La prima medaglia è arrivata con Andrea Bergami, 10 anni cintura verde, che conquistato la medaglia di bronzo assoluto e il titolo di campione italiano Shitoryu. Non è stata da meno Ginevra Baldassarre, 7 anni cintura  arancio, bronzo assoluto e campionessa italiana; quasi contemporaneamente il fratello maggiore, Tommaso Baldassarre, 9 anni cintura blu, conquista il primo posto assoluto. Sulla loro scia Miriana Belloni, 15 anni cintura marrone, è salita sul gradino più alto del podio: primo posto assoluto.

 

L’oro di Maraffino

L'elenco dei medagliati è progredito con Claudia Marino, cintura gialla master al debutto agonistico, e con l’oro per Simone Maraffino, 18 anni cintura marrone; Altro Oro con Alice Fenini, senior/master cintura marrone. Bronzo assoluto per Teresa Beccalli, cintura blu master ed argento assoluto e campione italiano Shitoryu per Davide Baldassarre, cintura marrone master. Nuovo argento assoluto e campionessa italiana shito per Raffaella Reggiani, cintura nera veterana delle gare. Alice Malusardi ha raggiunto bronzo assoluto e campionessa italiana di shito.

 

Il kumite

In conclusione la squadra maschile senior, composta da Fenini, Soccini e Baldassarre ha raggiunto il terzo posto. Nonostante non siano andati a medaglia sono stati in evidenza Andrea Gerola, Kevin Malfasi e Federico Boffini. Emozionanti e di valore pur se senza medaglie, anche le gare di kumite di Andrea Bergami e Noemi Piccolo Valerani: entrambe sono riusciti a vincere un incontro dimostrando in modo inequivocabile lo spirito del combattente.

 

Il medagliere completo

Ori assoluti, campioni italiani assoluti, kata: Tommaso Baldassarre, Miriana Belloni, Simone Maraffino, Alice Fenini. Argenti assoluti, kata: Claudia Marino, Davide Baldassarre, Raffaella Reggiani. Bronzi assoluti: kata, Ginevra Baldassarre, Andrea Bergami, Teresa Beccalli, Alice Malusardi, Squadra di kata: Baldassarre, Fenini, Soccini;  kumite, Alessandro Fenini e Kevin Malfasi. Campioni Italiani stile shitoryu: Andrea Bergami, Ginevra Baldassarre, Tommaso Baldassarre, Davide Baldassarre, Alice Fenini, Simone Maraffino, Claudia Marino, Raffaella Reggiani, Alice Malusardi.

685