01-12-2016 ore 11:37 | Sport - Associazioni
di Ilario Grazioso

Panathlon, protagonista il canottaggio. Ospiti Sara Bertolasi e Luca Broggini

Il canottaggio italiano femminile, tema della serata organizzata nei giorni scorsi dal Panathlon Crema a Villa Toscanini, grazie alla presenza dell’olimpionica Sara Bertolasi. Reduce dalla partecipazione all’olimpiade brasiliana, che ne ha sancito la conclusione della carriera agonistica, l'atleta ha parlato della sua esperienza. Con lei Luca Broggini, compagno anche nella vita, che ha descritto una realtà d’eccellenza presente sul lago di Varese: l’Australian institute of sport di Gavirate, la casa europea dello sport australiano, amministrata dallo stesso Broggini, un passato da atleta ed un presente da voce del canottaggio varesino e non solo.

 

Scatti olimpici

Agli ospiti della serata, introdotta dal presidente Panathlon Crema Massimiliano Aschedamini (nell'immagine a lato) e dal governatore area 2 Lombardia Fabiano Gerevini, Bertolasi ha regalato uno spaccato di sport minore italiano: minore quanto a guadagni, non certo per impegno, sacrifici, risultati raggiunti ed esempio per i giovani. Attraverso la carrellata di foto scattate all’interno del villaggio olimpico carioca, l’azzurra ha trasmesso ai presenti le emozioni di chi sa di aver raggiunto un risultato straordinario: arrivare per ben due volte alle olimpiadi partendo dal basso, in uno sport faticoso e spesso considerato tipicamente maschile, come è il canottaggio. Ora per lei, dopo un brillante percorso universitario, si prospetta un futuro da dirigente federale.

 

Da Varese a Rio

Cresciuta con la Canottieri Varese, raggiunge l’apice nel due senza con Claudia Wurzel conquistando il lasciapassare per i giochi di Londra 2012. Partecipazione bissata a Rio, dove ottiene un ottimo decimo posto finale, in coppia con Alessandra Patelli. Il suo percorso sportivo parte però dal ciclismo, e poi arriva al canottaggio con una serie di risultati da applausi: sette partecipazioni ai mondiali, quattro agli europei (con un argento e un bronzo), diverse regate di coppa del mondo (un bronzo e quest’anno un argento a Varese) ed una lunga serie di titoli italiani. A margine della serata, Fabiano Gerevini in qualità di delegato Coni, ha ricordato la cerimonia di consegna delle onorificenze al merito sportivo per l’anno 2015, che si svolgerà domani, venerdì 2 dicembre, alle 20.30 in sala Pietro da Cemmo.

945