01-12-2016 ore 20:22 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Tec-Mar ritrova la vittoria. Le cremasche si impongono 72-70 a Costa Masnaga

Dopo l’incredibile sconfitta contro Orvieto, di settimana scorsa, la Tec-Mar riesce a reagire nella difficile trasferta di Costa Masnaga. Contro una delle formazioni più accreditate le ragazze di coach Visconti hanno disputato per intensità, concentrazione e determinazione la migliore partita dall’inizio della stagione. Vincitrice della Coppa di Lombardia e decisa a prendere le distanze dalle azzurre, le padrone di casa le hanno provate tutte rendendosi comunque protagoniste di una ottima gara. Ma quando Caccialanza e compagne riescono a stare in partita, mettendo in atto tutte le proprie qualità, per qualsiasi avversario avere la meglio diventa difficile.

L’incontro
Partita intensa ed emozionante per tutti i 40’ in cui le due squadre hanno cercato in ogni modo di imporre il proprio gioco. Già il 19-19 al termine del primo periodo prometteva bene e sarebbe stato così per tutta la durata dell’incontro. Nei due tempi intermedi sono state le azzurre a tenere la testa ma sempre tenute a vista dalle padrone di casa che a metà dell’ultimo periodo mettono la testa avanti con un +6 che potrebbe essere decisivo. E’ il momento più delicato ed è proprio in questo che tutta la grinta e la maturità del gruppo viene fuori. Si gioco punto a punto in un emozionante alternarsi di un minimo vantaggio fino a che questi tira molla non finisce nel momento in cui sull’ultimo vantaggio la formazione di coach Visconti chiude definitivamente la via del canestro, costringe al fallo sistematico le avversarie e con lucidità dalla lunetta con un 4/4 stabilisce fissa un margine sufficiente per cogliere i due punti in pallio. L’ultimo sussulto delle padrone di casa riporta a -2 lo svantaggio ma non c’è più tempo.

Trovare la giusta continuità
“Una vittoria fortemente voluta – commenta il dirigente Luciano Denti - e che le ragazze se la sono meritata fino in fondo. La sconfitta contro Orvieto ci aveva lasciato l’amaro in bocca ma credo che questo successo ci rinfranca e ci rilancia. Certo che dobbiamo trovare la giusta continuità ma siamo sulla buona strada. Con il pieno recupero di tutte le ragazze possiamo giocarcela con chiunque e sono convinto che anche in questa stagione ci toglieremo delle belle soddisfazioni”. Domenica prossima, alle ore 17, le cremasche affronteranno al PalaCremonesi la Selargius san Salvatore.

 

Costa M. B&P Autoricambi – Tec-Mar Crema 70-72
(19-19; 32-37; 44-47)
Costa M. B&P Autoricambi: Longoni 6, Meroni, Rulli 14, Del Pero 2, Baldelli 18, Mistò 8, Visconti 9, Sanchez 6, Tibè, Maiorano 7. All Pirola.
Tec-Mar Crema: Conti 2, Zagni 14, Capoferri 2, Cerri C NE, Veinberga 10, Caccialanza 17, Parmesani 2, Cerri, Rizzi 10, Picotti 15. All Visconti.

129