01-12-2016 ore 17:07 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Banca Cremasca a picco contro il Valpala. Le biancorosse perdono in casa per 3 a 0

Doveva essere partita abbordabile per Banca Cremasca, quella contro il Valpala, ma il tabellone finale recita un desolante 3-0. Complice la defezione della capitana Leo Bergomi, non al meglio e costretta a partire dalla panchina, oltre al momento di forma non brillante di Fioretti e Negri, coach Matteo Moschetti si è trovato costretto a rivoluzionare il sestetto delle ultime gare. E in avvio la Banca Cremasca paga abbondantemente dazio.


La partita
Sotto 8-14 e 9-18, con tanti errori delle cremasche, il tecnico brucia rapidamente i suoi due time out prima di attingere alla panchina. Fioretti sostituisce Bassini al centro, che subito dopo va in battuta e accorcia le distanze (13-19). E’ il segnale di una riscossa che consente alla Banca Cremasca di tornare prepotentemente sotto fino al -1 del rush finale (22-23). Purtroppo due grossolani errori delle biancorosse restituiscono fiducia al Valpala, che alla prima occasione utile capitalizza e porta a casa lo 0-1. Nella seconda frazione la Volley 2.0 macina punti a raffica e sembra aver trovato la quadra. Sul 9-2 però ricezione e attacco vanno in tilt e le ospiti erodono pian piano tutto il vantaggio accumulato dalle biancorosse (9-9). Moschetti cambia la diagonale opposto-palleggio (out Giroletti-Nicoli per Negri-Bergomi) riguadagnando l’attacco a 3, ma non basta a ritrovare gioco. Il sorpasso delle avversarie arriva sul 14-15, e nemmeno il ritorno di fiamma con Cadamosti che rileva una Pinetti sotto tono dà la scossa che servirebbe.

 

Il finale
Al Valpala è sufficiente mantenere il cambio palla per arrivare puntuale all’appuntamento con lo 0-2. La Banca Cremasca riparte nel terzo set dando fiducia a Cadamosti e Giroletti, ma ormai la testa delle biancorosse è scarica. Le rivali scavano subito un break di sei lunghezze 2-8 dal quale non c’è ritorno. Il ritorno in campo di Pinetti è l’estremo tentativo di pescare il jolly che riapra la partita, ma Valpala non si fa spaventare e chiude in scioltezza.

 

BANCA CREMASCA - VALPALA OCM 0-3
(22-25 23-25 15-25)
Banca Cremasca: Bergomi 2, Morlotti 4, Cadamosti 1, Nicoli, Venturelli libero, Cattaneo 7, Motti ne, Bassini, Fioretti 5, Pinetti 8, Giroletti 7, Negri 1. All. Moschetti – Bonizzoni.
Valpala Ocm: Riva libero, Nisoli, Salvato, Rigamonti, Rota R., Moroli, Azzerboni, Colonetti, Mazza, Romolo, Dendena, Rota S.

227