01-12-2015 ore 14:52 | Sport - Sport acquatici
di Federico Feola

Associazione Vela Crema, la conviviale. Marcello Bergami velista dell’anno

A conclusione di un anno ricco di attività si è svolta nei giorni scorsi, nella cornice del ristorante Nuovo Maosi di Crema, la tradizionale cena sociale dell’Associazione Vela Crema. Durante l’animata serata, ricca di premiazioni, riconoscimenti e tanto divertimento la presidente Britta Sacco ha illustrato insieme al consiglio direttivo le numerose iniziative svolte in questo suo terzo anno di mandato.

 

Le iniziative
Corsi di vela, patenti nautiche, le giornate promozionali alla vela attraverso il simulatore SailingMaker, serate tematiche, regate organizzate e partecipate, il progetto VelaScuola, il campus di una settimana per i ragazzini, il progetto Vela Senza Barriere dedicato alla disabilità e che si sta concludendo con l’acquisto di una barca a vela specifica per i ragazzi disabili.

 

I numeri
Un anno dove i numeri stanno a dimostrare ancora una volta la dinamicità del circolo cremasco nel promuovere, in ogni sua forma, lo sport della vela nella nostra città: 98 soci A.Ve.C, 268 soci Fiv, la partecipazione di 197 studenti al progetto VelaScuola, 72 persone nella giornata dell’Assaggio alla Vela a Moniga del Garda, 32 iscritti ai corsi di vela, 22 patenti nautiche, 23 bambini al campus di giugno e la partecipazione di oltre 600 bambini nelle giornate promozionali con il simulatore alla Festa dello Sport in Piazza Duomo a Crema, al centro commerciale Gran Rondò, al Tutto Bimbi nel chiostro del San Domenico, alla festa di Postino e all’Happy Hand Tour in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e l’Anffas Crema all’interno del Gran Rondò. 

 

I giovani corsisti

 

Gli ospiti
Un particolare ringraziamento è andato ai titolari della Gelateria Bandirali, Mauro e Lorena Bandirali, per il loro sostegno alle attività del circolo e a i tanti sostenitori presenti alla cena. Ospiti della serata anche il consiglio direttivo dell’associazione Diego Riviera che a giugno ha donato al circolo cremasco un defibrillatore. Premiati anche tutti i bambini presenti con una cimetta e un piccolo vademecum per imparare i principali nodi marinareschi. Un riconoscimento particolare al socio Paolo Patrini che da quest’anno regata con i colori del circolo cremasco nel circuito Modelvela, la vela radiocomandata, disciplina riconosciuta dalla Fiv.

 

Velista dell’anno
A conclusione della serata la consegna del premio Velista Cremasco dell’Anno a Marcello Bergami, medico cremasco, per la sua esperienza di navigazione oceanica e per la sua passione per la vela unita all’assistenza al prossimo. Una serata conviviale con oltre 80 soci presenti all’insegna dell’amicizia e della passione per lo sport della vela.

500