01-10-2014 ore 15:16 | Sport - Tiro con l'arco
di Ramon Lombardi

CremArchery Team. Paola Natale conquista l’oro agli Italiani di Casalgrande: bronzo per Giulia Cavagnera e Yuri Bombelli

Un oro e due bronzi è questo il bilancio del CremArchery Team Crema ai quarantanovesimi Campionati Italiani di Tiro di Campagna (Hunter &Field). La manifestazione, svoltasi nell’ultimo fine settimana si sono svolti a Casalgrande, vicino a Reggio Emilia, ha richiamato i migliori tiratori da tutta la nazione, in quanto l’iscrizione a questo evento è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo differente secondo il tipo di arco e l’età dell’atleta.

 

Paola Natale campione d’Italia

Gli arcieri cremaschi in questa occasione hanno dimostrato di avere alcuni tra i migliori nazionali, raccogliendo medaglie dal settore giovanile. Il gradino più alto è toccato a Paola Natale che con 332 punti nella categoria Arco Compound Ragazzi Femminile, al termine di una gara testa a testa che si è conclusa a suo favore alle ultime piazzole. Come lei sul podio ma nella categoria superiore, cioè l’Arco Compound Allievi Femminile la compagna di squadra Giulia Cavagnera che con 320 punti ha raggiunto la terza posizione fermandosi a un soffio dall’argento.

 

Luca Toppio sfiora il bronzo

Altra medaglia di bronzo è arrivata con Yuri Bombelli nell’Arco Nudo Allievi. Arciere in costante crescita durante questa stagione ha raccolto 272 punti in questo campo difficile e contro avversari molto agguerriti. Quarto posto per Luca Toppio, che non riesce a esprimersi questa volta sui livelli a cui ci ha abituati in altre gare, ma che ha già mostrato di poter essere al livello dei primi classificati.

 

Buoni risultati

Dopo le classi giovanili, passiamo agli adulti che hanno tirato sui notevoli dislivelli de ‘Il quagliodromo’, dove hanno gareggiato con i nostri anche campioni del calibro di Antonio Pompeo, Massimiliano Mandia, Giuseppe Seimandi, Sonia Bianchi e Alessio Noceti; tutti campioni di altissimo livello mondiale. Partendo dall’Arco Compound Senior, il primo atleta del CremArchery Team è Marco Cravero che ha chiuso al ventisettesimo posto con 364 punti, seguito a quattro posizioni da Christian Guerci (358 punti).

 

Prossimi appuntamenti

Sempre nell’Arco Compound ma categoria Master Gianmario Vezzani, ostacolato da qualche acciacco, non è andato oltre il quattordicesimo posto. Nell’Arco Nudo Senior Gianni Grassi ha chiuso al ventisettesimo posto, totalizzando 271 su 72 frecce a disposizione. Rassgna nazionale molto positiva per i robin hood cremaschi che si ritroveranno ancora una volta in gara insieme domenica 5 Ottobre sul campo della Pierina per il Campionato Regionale 3D e ancora il week end successivo a Novellara per il Campionato Italiano 3D. Le previsioni sono ottimistiche per conquistare titoli e medaglie nelle diverse categorie.

729