01-09-2015 ore 12:22 | Sport - Calcio
di Ilario Grazioso

Crema 1908, presentazione in grande stile. Bagno di folla a CremArena

Presentazione in grande stile per la società guidata dal presidente Enrico Zucchi, salito sul palco per affiancare Cristina Firetto e scandire il ritmo della Kermesse nerobianca, che in una CremArena piena di tifosi cremini, segna l’’avvio della nuova stagione.

 

Tra storia e presente

Filo conduttore della serata, l’attenzione alla storia e alla tradizione nerobianca, con il ricordo di Renato Olmi, indimenticato capitano, campione del mondo ai mondiali di Francia nel lontano 1938: presenti sul palco le figlie e il nipote Renato, che ha portato la medaglia d’oro celebrativa del trionfo. Non solo passato, infatti, tra un tripudio di bandierine nero bianche - ben 500 distribuite in platea - hanno sfilato sul palco tutti tesserati, dai bambini dei primi calci, fino alle ragazze del calcetto, assoluta novità ed infine, uno, per uno, i giocatori della prima squadra allenata da mister Nicolini.

 

Le istituzioni

Entusiasmo alle stelle, con Zucchi che quasi perde la voce, incitando squadra e tifosi e intonando il nuovo inno - Perché c’è solo il Crema - di cui Paolo Cella ha composto testo e musica e che la famiglia cremina si augura possa accompagnare i successi della nuova stagione. Ricco anche il parterre di ospiti istituzionali: dall’assessore comunale Morena Saltini, ai consiglieri regionali Lena e Malvezzi, dal presidente del Coni Lombardia Oreste Perri che ha esortato tutti ai valori dello sport - “Usiamo lo sport per i ragazzi, non i ragazzi per lo sport” - ai rappresentanti di Figc, Lnd e Forze dell’Ordine.

 

Le nuove maglie

C’è stato spazio anche per le nuove casacche, che saranno indossate dai giocatori nella stagione 2015-2016, tra le quali spicca quella che porta sul petto il logo di “Crema città dello spot”, con un chiaro messaggio da parte della società, ha sottolineato il presidente, verso la collaborazione con l’amministrazione comunale. Non si nascondono presidente e allenatore della prima squadra: “È un’ottima squadra e siamo consapevoli che non sarà facile” dice mister Aldo Nicolini, che predica “umiltà e spirito di sacrificio”, ma si dice pronto a lottare per le prime posizioni.

112