01-08-2014 ore 13:48 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Europei pista Juniores. Il bilancio del commissario tecnico Marco Villa: “risultati confermati, meritato l’oro di Viviani”

Si è conclusa l'avventura della nazionale italiana agli Europei di ciclismo su pista riservati alle categorie Juniores e Under 23. Dal velodromo portoghese di Anadia, la spedizione maschile guidata dal commissario tecnico Marco Villa è tornata a casa con una bella medaglia d'oro e tanti buoni segnali da un settore, quello della pista, che sta attraversando ancora una lunga fase di rilancio dopo il declino di qualche tempo fa.

 

Viviani campione d’Europa

A conquistare l'alloro continentale è stato il veronese fratello d'arte Attilio Viviani. Il velocista della Cipollini Assali Stefen si è laureato campione europeo Juniores della specialità Scratch, precedendo il britannico Cullaigh e il portoghese Rui Oliveira. Altri buoni piazzamenti sono stati il quinto posto del veneto Michele Scartezzini nella Corsa a Punti Under 23 e il sesto dell'Inseguimento a Squadre Under 23.

 

Gruppo solido

Ecco le parole di Villa al termine della parentesi europea. "Sono abbastanza soddisfatto di come sia andata, soprattutto in virtù di quello che sono riuscito ad avere a disposizione. Ad esempio nell'Inseguimento a Squadre Juniores ci sono mancati due elementi titolari: il campione italiano su strada Davide Plebani, che poco prima dell'Europeo a voluto partecipare nella corsa di casa alla Settimana Orobica evitando di stravolgere così il programma dei suoi allenamenti e Edoardo Affini, campione europeo su strada, che ha deciso di non dedicarsi alla pista. Il lavoro si concentra prettamente su questa categoria, gli Juniores, dove abbiamo ottenuto una bella medaglia d'oro e dove sto cercando di costruire un gruppo solido da portare in futuro tra gli Under 23".

 

Sinergia con la nazionale su strada

La collaborazione col neo tecnico della nazionale su strada Davide Cassani. "Con Davide ci sentiamo periodicamente e sta collaborando col settore pista. Ad esempio ha cercato di convincere in prima persona Ganna e Affini a partecipare agli Europei di Anadia". Il prossimo impegno per la nazionale di Villa sarà dall'8 al 12 agosto in Corea del Sud per il Mondiali Juniores. In attesa d'ufficialità, farà parte della spedizione anche il fontanellese Simone Moro, in forza alla Ciclistica Trevigliese.

361