01-06-2016 ore 16:40 | Sport - Motori
di Federico Feola

Sissi Racing protagonista agli Assoluti d’Italia ed al Trofeo Ktm. Vittorie per Malanchini e Volpi

Doppio impegno importante per l’enduro nell’ultimo fine settimana di maggio. Infatti oltre alla sesta prova degli Assoluti d’Italia a Fiorenzuola , si è svolta anche la terza prova del Trofeo Ktm a Farini, sui colli piacentini. In Emilia il team cremasco Sissi Racing ha schierato il suo pilota di punta, Emanuele Facchetti, chiamato al difficilissimo compito di recuperare lo svantaggio nei confronti del rivale e leader del campionato, Matteo Pavoni. Ma erano presenti anche il giovane Alberto Capoferri, che si è presentato al vertice del campionato nella categoria 125 Cadetti, Mauro Zucca e Patrick Grigis.

Protagonista agli Assoluti d'Italia
Facchetti con la sua Ktm 125 ha fatto una gara eccellente, risultando primo in diverse prove speciali, ma alla fine ha dovuto arrendersi al capo classifica, ottenendo comunque la piazza d’onore. Risultato che lascia ancora vive le speranze di ribaltare la situazione nell’ultima prova di campionato che si svolgerà a settembre a Casanova Staffora. Sarà una due giorni di gara quindi con doppio punteggio. La gara di Firenzuola, sull’appennino toscano a due passi dal circuito del Mugello, è stata particolarmente difficile a causa degli acquazzoni che si sono abbattuti sul percorso durante la gara, rendendo quasi impraticabile il tracciato. Infatti per i Cadetti si è deciso di togliere l'ultimo giro, circostanza che ha un po' penalizzato Alberto Capoferri, che ha dovuto anche lui accontentarsi del secondo posto, rimanendo comunque primo in campionato con un discreto margine a due giornate dalla fine. Sempre a Firenzuola si sono difesi molto bene anche Mauro Zucca, giunto ottavo nella classe E3, e saldamente al quinto posto in campionato, e Patrick Grigis, sesto con la sua Ktm 250 Exc-F 4 tempi.

Ottimi risultati sui colli piancentini
Maltempo anche a Farini, dove l’Enduro ha portato una giornata di festa in un paese che stenta a riprendersi dopo il disastroso nubifragio dell'autunno scorso. Il Trofeo KTM, manifestazione nazionale di grande successo, ha portato quasi 300 piloti con i loro assistenti a popolare il piccolo paese della Val Nure, dando una bella boccata d’ossigeno alle attività ricettivo-alberghiere della zona. La manifestazione, ottimamente organizzata dal Moto club Chieve, ha raccolto i consensi di tutti i piloti presenti. A vincere la classifica assoluta, oltre che la classe Top, ci ha pensato ancora il Team Sissi Racing, che ha piazzato al primo posto Robert Malanchini, che ha portato la sua Ktm 300 d’avanti a tutti. Sempre per il team cremasco vittoria anche per Fabio Volpi, Ktm 350, nella categoria ospiti e terzo posto nella categoria Top per Chicco Aresi. Ora la stagione ufficiale proseguirà il 22 giugno con il campionato regionale a Gardone Val Trompia.

271