01-05-2016 ore 19:06 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergo, persa anche l'ultima partita al Voltini. Gialloblù sconfitti 1-0 dalla Virtus Bergamo

Niente da fare: nemmeno l'ultima partita del campionato della Pergolettese al Voltini riesce a ridare il sorriso ai tifosi: i gialloblù escono dal campo sconfitti regalando alla Virtus Bergamo i punti per la salvezza. Bisogna dire che i tifosi sono stati benevoli con la squadra sostenendola per tutta la partita, forse con solo qualche sottile ironia alla fine. La squadra sorprende fin dall'inizio per qualche azzardo: in panchina sia Valente che Rossi, i difensori Donida schierato in avanti con il n. 11 sulle spalle e Compaore con il n. 7: le fasce pochissimo presidiate.

Virtus più determinata che conquista un rigore
E così è la Virtus, che ha fame di punti, ad iniziare con maggior determinazione. La prima occasione capita comunque al Pergo con una punizione al 12° minuto per fallo su Conti, ben calciato dai 25 metri da Cesca con palla che sorvola di poco la traversa appena toccata dal portiere Bacuzzi. Un minuto dopo, però, capita l'episodio che deciderà la partita: calcio di rigore per una incursione di Germani fermato fallosamente in area da Donnarumma che, per chiara occasione di gol, viene espulso. Entra Tazzi, terzo portiere, con Amedeo Tacchinardi che deve lasciare il campo. Il rigore viene ben calciato dall'ex Amodeo che, al 15°, spiazza il portiere. La partita rimane saldamente in mano della squadra ospite, con tre occasioni favorevoli: al 30° Acka arriva in ritardo di un soffio davanti a Tazzi; al 41° l'altro difensore nerobianco Seck mette al centro dell'area gialloblù un bel pallone che Redaelli tocca malamente di testa; al secondo minuto di recupero bella punizione dalla sinistra di Morosini con Tazzi che respinge d'istinto.
 

Il fallo da rigore su Germani (foto © Geo per Cremaonline.it)


Per il Pergo un uomo in più in attacco, ma non cambia molto
Alla ripresa del gioco mister Tacchinardi rafforza l'attacco inserendo Valente per Compaore. La Virtus però continua a ben controllare la partita giocando di rimessa. Al 56° minuto Tazzi salva la propria porta con due parate di fila su insistita incursione degli avanti nerobianchi Morosini e Germani. Poi un paio di iniziative di Cesca non molto pericolose: prima con un colpo di testa che va fuori non di molto e poi al 63° con una spettacolare rovesciata su centro di Donida. Poi riprende a giocare la Virtus con ben tre calci d'angolo consecutivi fra il 68° e il 70° minuto, e poi con una azione insistita di Acka con un tiro alto sopra la traversa. Al 86° il Pergo lamenta, in verità tiepidamente, un ipotetico rigore su Cesca. Poi è finita. La prossima partita a Lecco senza nulla da chiedere e, forse, nemmeno da dare.

PERGOLETTESE – VIRTUS BERGAMO 0-1
(15° Amodeo su rig.)
Pergolettese: Donnarumma, Lanzi, Riceputi, Daldosso, Scietti, Anelli, Compaore (1°s.t. Valente), Tacchinardi Amed., Conti (35°s.t. Brunetti), Cesca, Donida. A disposizione Tazzi, Zanoni, Arpini, Ardini, Sonzogni, Arici, Rossi. All. Tacchinardi Alessio.
Virtus Bergamo: Bacuzzi, Acka, Seck, Tognassi, Deri, Meregalli, Zanola (32°s.t. Lemma), Redaelli, Amodeo (15°s.t. Bosio), Morosini, Germani. A disposizione Pantaleo, Sberna, Altare, Baldrighi, Ravot, Franzoso, Carobbio. All. Madonna Armando.
Arbitro: Sig. Marini Nicolo' di Trieste.
Cartellini: Cesca, Lanzi, Seck, Germani, espulso il portiere Donnarumma al 14' p.t. per atterramento in area di Germani.
Note: giornata piovosa, terreno in buone condizioni, angoli 5 - 5, rec. 2+3, spett. 300 circa.

76